Un piatto semplice ma cucinato con i trucchi degli chef. Ecco come fare il salmone per avere un secondo piatto davvero da applausi, che tutti adoreranno.
Salutare e buonissimo, il salmone è un pesce che fa davvero molto bene alla salute e che è bene inserire nel proprio piano alimentare.
Ricco di Omega 3, ha un sapore delicato e si presenta come un pesce facile da cucinare ed estremamente versatile da abbinare con numerosi contorni.
Si prepara in tempi brevissimi, è buono anche solo cotto in padella e condito con sale, olio e limone, ma volendo renderlo un piatto gourmet basta aggiungere qualche ingrediente e in men che non si dica si può ottenere un piatto veramente strepitoso.
Basta davvero poco, piccoli trucchi per impreziosirlo e arricchirlo esaltando così il suo gusto con accostamenti che rendono il sapore più pieno e intrigante regalando allo stesso tempo anche sostanze nutritive per un pasto completo e ben equilibrato.
In questo caso vogliamo suggerirvi una ricetta squisita: il trancio di salmone con pere e bietole. Un abbinamento super riuscito per un secondo con contorno da fare in una ventina di minuti circa.
Facile, veloce e di gran classe. Ecco come fare un figurone con dei piccoli trucchetti.
Il condimento di questo facilissimo piatto è dato da una salsa che si ottiene con le pere e che punta sul contrasto tra dolce e salato, vero tocco raffinato ed elegante.
LEGGI ANCHE: Zenzero, in inverno è un vero portento. Tutti i benefici
LEGGI ANCHE: Torta di mele e crema pasticcera | La ricetta di Chiara è imbattibile
Per prima cosa bisogna preparare la salsa di pere che farà da condimento. Sbucciare le pere, privarle del torsolo e tagliarle in 4 parti.
Poi, cuocerle al vapore per ammorbidirle e subito dopo frullarle aggiungendo la curcuma e una leggera spolverata di pepe nero.
Nel frattempo mettere anche le bietole a cuocere in acqua salata e lasciarle andare per 10 minuti a fuoco medio-basso. Quando sono pronte scolarle e condirle con un pò d’olio.
LEGGI ANCHE: Fregola con verdure, ricetta vegetariana gustosissima. Pronta in pochi minuti
Quindi cucinare il salmone in crosta. Dopo aver fatto un trito di pinoli, salvia, rosmarino e aglio, sistemare il pesce in padella e coprirlo con questo trito.
Passare alla cottura per circa 7 minuti a fuoco medio coprendo con un coperchio. A questo punto non rimane altro da fare che assemblare le varie componenti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Disporre i tranci di salmone nel piatto, cospargere la salsa di pere e porre accanto le bietole. Semplicissimo ma di grande effetto, da gustare subito, caldo. È una preparazione che stupisce.