Il salmone al cartoccio è un secondo piatto delizioso da gustarsi in ogni occasione, la ricetta è semplice e veloce
Il salmone al cartoccio è un secondo piatto squisito e salutare per una cena davvero ricca. La sua preparazione è semplice e veloce.
Questo pesce grasso è saporito e pieno di qualità benefiche. È ricco di vitamine, acidi grassi e moega-3, oltre che sali minerali.
La vitamina B6 contenente nel salmone stimola le funzioni cerebrali e previene l’invecchiamento. Mentre la B12 aiuta nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pennette con salmone, pomodorini e crema di melanzane, primo piatto super avvolgente
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il salmone al cartoccio.
Come prima cosa, stendere sul piano di lavoro 4 pezzi grandi di carta da forno. Lavare e pelare le patate e poi tagliarle a fette dello spessore di 2-3 mm e posizionarle al centro della carta da forno formando uno strato di patate.
Posizionare poi sopra lo strato di patate un trancio di salmone, uno per ogni foglio e regolare di sale e pepe. Porre poi sopra al trancio di salmone, qualche fetta sottile di limone e mettere anche i pomodorini tagliati a metà.
Versare sul salmone un filo d’olio d’oliva extravergine e chiudere la carta da forno per formare un cartoccio. Non ci deve essere nessuna fessura aperta. Sigillare bene i bordi. Disporre poi i cartocci sopra ad una leccarda da forno e metterli in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mousse di salmone: la farcitura facile e veloce perfetta per i vostri aperitivi
A fine cottura estrarre la leccarda dal forno, con i cartocci sopra, aprirli nella parte superiore e infornarli ancora una volta per 10 minuti nel forno a 180°, per fare asciugare leggermente il pesce e le patate dal sughetto di cottura.
A questo punto è possibile portare in tavola il salmone al cartoccio servendolo nel proprio cartoccio direttamente su ogni piatto. Una vera delizia questo piatto, sicuramente ve ne innamorerete.