Secondo piatto semplicissimo da fare e super gustoso: il salmone all’arancia ha una glassatura che fa impazzire ed è estremamente light.
Ottimo se si sta seguendo un regime dietetico ipocalorico, è tra i piatti ideali da fare per rimettersi in forma in vista dell’estate e della prova costume.
Il salmone all’arancia racchiude tutte le fondamentali sostanze nutritive di cui è ricco questo pesce in un aroma delizioso, profumato e avvolgente.Sono tanti i motivi per cui mangiare il salmone: fa davvero bene alla salute ed è certamente da prediligere tra i vari pesci e da inserire anche all’interno del nostro menù settimanale.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Con questa ricetta, che è davvero semplicissima e molto veloce, possiamo assaporarlo in modo squisito senza fare nessuna fatica perchè si prepara in un batter d’occhio.Servono solo pochissimi ingredienti tra cui appunto l’arancia che ne determina il sapore con il suo aroma agrumato e fresco.
Ingredienti e preparazione del salmone all’arancia
Per questa preparazione va bene usare sia il salmone fresco che quello surgelato, e in tal caso bisognerà lasciarlo scongelare prima. Si può scegliere di utilizzare sia il filetto che i fiori di salmone, cioè i tranci. Miele e salsa di soia sono gli elementi per una glassatura da leccarsi i baffi.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 4 tranci di salmone
- 3 arance
- 1 spicchio d’aglio
- Farina o amido di mais q.b.
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b. (facoltativo)
- 1 cucchiaino di miele
- Salsa di soia q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Considerando i tranci di salmone già puliti e spinati (altrimenti procedere con queste operazioni preliminari) si può passare subito a sciogliere qualche noce di burro insieme allo spicchio d’aglio in una padella antiaderente.
Quando è sciolto rimuovere lo spicchio d’aglio e infarinare il salmone e cuocerlo per qualche minuto per lato. Ci vorranno un tutto 6 – 7 minuti.Nel frattempo spremere le arance, ricavare il succo e subito dopo filtrarlo con un colino a maglie strette. Quindi aggiungerlo sul salmone e lasciare che si restringa un pò per qualche minuto.
A questo punto procedere con la glassatura e quindi versare il miele diluito con un pò d’acqua, e poi anche la salsa di soia.
Lasciare che i liquidi si addensino mescolando leggermente e spostandoli con un cucchiaio sopra il salmone per bagnarlo. Quando la glassa avrà raggiunto una buona densità, basteranno 1-2 minuti ecco che è tutto pronto da servire subito e gustare.