PRESENTAZIONE
Il salmone agli agrumi è un secondo piatto semplice e veloce, ma allo stesso tempo molto gustoso e leggero, oltre che assai salutare. È un piatto scenografico ideale da servire in caso di ospiti o per una cenetta romantica, magari da abbinare a un contorno a vostro piacere. Se volete dare un tocco più esotico alla vostra tavola potete servirlo insieme al riso pilaf, il cui gusto più neutro si sposa alla perfezione con il sapore deciso del salmone e degli agrumi.
A qualcuno potrebbe forse infastidire il sapore troppo aspro degli agrumi: in questo caso si consiglia di servire i tranci di salmone rivestiti con un tocco di miele di acacia. E adesso bando alle ciance e passiamo ai fornelli!
INGREDIENTI
- 1 kg di salmone fresco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Un’ arancia
- Sale e pepe q.b.
- Un pompelmo
- Uno spicchio d’aglio
- Un limone
PROCEDIMENTO
Per preparare il salmone agli agrumi prendete dei tranci di salmone, possibilmente già puliti, passateli sotto l’acqua fredda e poi metteteli su carta assorbente da cucina in modo da farli asciugare.
Estraete il succo dagli agrumi. Prendete una teglia e adagiate i tranci di salmone, il succo degli agrumi, uno spicchio d’aglio e un filo di olio. Coprite la teglia con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 2 o 3 ore in modo da ottenere una specie di marinatura.
Trascorse le 2 o 3 ore togliete la teglia dal frigo, eliminate lo spicchio d’aglio e mettete da parte il succo di agrumi. Infornate in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°C per mezz’ora circa e nel corso della cottura aggiungete il succo di agrumi poco per volta. Terminata la cottura aggiungete un filo di olio a crudo e servite in tavola il vostro salmone agli agrumi. Buon appetito a tutti e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it.