Il salmone affumicato è uno degli alimenti più in voga negli ultimi anni. Ecco alcune idee per cucinarlo dando vita a preparazioni irresistibili.
Goloso, dal sapore unico e super nutriente. Il salmone affumicato negli ultimi anni ha spopolato, tanto da essere onnipresente nelle dispense di molti.
Ottenuto dalla conservazione del salmone, stagionato e affumicato, è molto saziante e ricco di proprietà benefiche per il corpo. In particolare contiene ferro, calcio, proteine, fosforo, omega3, tanto da essere ideale per essere consumato nell’ambito di diete, essendo molto nutriente.
Oltre a tutto questo, si contraddistingue per la sua grande versatilità che lo rende protagonista di innumerevoli piatti. Dagli antipasti, ai primi, ai secondi, alcuni lo consumano anche a colazione, in accompagnamento magari di una fetta di pane integrale, per fare subito un boom di energie.
Con il Natale alle porte è possibile utilizzare il salmone affumicato per dare vita a golosità uniche. Da ricette semplici, a quelle più complesse, il loro minimo comune denominatore è la loro bontà.
In primo luogo può essere utilizzato per creare degli antipasti spettacolari. Da aggiungere ai tramezzini è possibile anche cuocerlo nella sfoglia dando vita a mini tortine salate. Ancora può essere protagonista in tartine realizzate con la pasta brisée.
POTREBBE INTERSSARTI ANCHE > Salmone scheda base: varietà, proprietà, benefici, usi in cucina
Si possono poi creare bruschette super invitanti a cui aggiungerlo insieme all’avocado. Può inoltre essere frullato per creare una mousse unica da spalmare su cracker e pane.
In fatto di primi si cucina come condimento. Dal riso alla pasta, irresistibili le tagliatelle a base di salmone e funghi porcini. Fantastici anche gli gnocchetti di ricotta e salmone.
POTREBBE INTERSSARTI ANCHE > Gnocchetti di ricotta e salmone affumicato, primo piatto gourmet
Può essere aggiunto anche sopra a una crema soffice realizzata con i cavolfiori. Per chi desidera stare più leggero è possibile gustarlo in un’insalatona, accompagnato da pomodorini e lattuga. Come secondo può essere servito anche da solo, al fianco di un contorno di verdure.