Ricetta veloce e con tutte le varianti sfiziose. I salmon rolls sono degli involtini da usare come antipasto o apericena: daranno un tocco magico a tutti gli eventi che organizzerai.
Un finger food veloce da preparare che fa la sua figura anche su un buffet. oppure puoi utilizzarlo come entrée di un menù a base di pesce.
Il salmone è una buona fonte di proteine, vitamine (vitamina B6, vitamina B12, tiamina, niacina), sali minerali e acidi grassi omega 3.
Puoi preparare i salmon rolls in molti modi diversi: ottimo l’abbinamento con formaggi spalmabili come la robiola o il caprino oppure da sostituire con l’insalata russa o un risotto al limone o all’arancia. Puoi utilizzare anche il salmone affumicato per un gusto più deciso e per alternare.
Al posto degli spinaci puoi usare erba cipollina o avocado, delle zucchine tagliate a dadini. Per impiattare ispirati alle foto di questa pagina: legali con il gambo del prezzemolo, aggiungi qualche fetta di limone.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lava e lessa gli spinaci. Tagliali a pezzettini con coltello e forchetta. Versali in una ciotola insieme alla ricotta e qualche foglia di basilico, il sale, il pepe, la scorza di un limone e mescola bene in modo da incorporare il tutto.
Taglia il filetto di salmone a strisce sottilima non troppo. Con un cucchiaino metti su un estremo un po’ di composto ricotta e spinaci. Arrotola e metti in una pirofila da forno. Ripeti l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti.
Spremi, sugli involtini, il succo del limone e un filo di olio. Metti in forno a 180 gradi per 15 minuti. Decora con le foglioline di basilico su ogni involtino, grattugia un po’ di pepe nero e porta in tavola con la stessa pirofila.