Sale%2C+zucchero+e+olio%3A+attenzione+ai+limiti+di+salute
checucinoit
/sale-zucchero-e-olio-attenzione-ai-limiti-di-salute/amp/

Sale, zucchero e olio: attenzione ai limiti di salute

Una sana alimentazione non passa solo attraverso i giusti alimenti da mangiare, ma bisogna prestare molta attenzione ai condimenti: sale, zucchero e olio. Calibrare questi tre ingredienti è indispensabile non solo per perdere peso ma anche per stare in forma e buona salute.

Sale

Svolge un ruolo fisiologico importante nel corpo e regola l’omeostasi dell’acqua ed impedisce un repentino disperdersi dei liquidi nel nostro organismo. Ma l’eccesso di sale può causare ipertensione, insufficienza cardiaca e problemi ai reni. Secondo l’OMS ogni essere umano non dovrebbe consumare più di 5 grammi di sale al giorno, pari a 2 grammi di sodio. Ma in genere l’uomo occidentale supera di gran lunga questa quantità, per insaporire cibi o perché già presente in abbondanza in alimenti già pronti e a lunga conservazione. Del resto il sale si trova un po’ ovunque: nel pane, nei salumi, nei formaggi, nei biscotti, nella pizza, ecc.

Questo non significa che dovremo abolire il sale, ma si può innanzitutto scegliere il sale iodato o quello rosa himalayano. A l posto del sale possiamo utilizzare le spezie che hanno la capacità di insaporire i piatti e renderli gustosi senza far pesare l’assenza del sale. Una valida scelta soprattutto per chi soffre di diabete.

Zucchero

Può causare sovrappeso, obesità, carie e malattie ben più gravi se consumato in abbondanza. Lo zucchero si trova non solo nei dolci, ma anche nei succhi di frutta industriali, nelle bevande gassate, ecc. La giusta dose giornaliera dovrebbe essere compresa tra 5 e 10 cucchiaini al giorno.

Oltrepassare certi limiti può causa problemi di memoria, al fegato, al cuore, può essere causa di pressione arteriosa alta, diabete, obesità.

Olio

L’olio extravergine di oliva fa bene alla salute essendo ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Abbassa il colesterolo cattivo, è antitumorale, aiuta a combattere artrite e pressione alta, protegge l’apparato cardiovascolare e allontana persino la depressione. Ma il limite massimo consigliato è di tre cucchiai da minestra al giorno, meglio se versato a crudo.

Ma attenzione, l’olio d’oliva è molto calorico; non bisogna esagerare con il consumo, specie quando si ha necessità di controllare il peso corporeo. Inoltre è importante utilizzare un olio di oliva di qualità, altrimenti i benefici verranno ridotti al minimo.