Sale nello yogurt? Dovremmo farlo tutti per assaporare e assorbire al meglio di benefici di questo alimento antichissimo.
Lo yogurt è uno dei prodotti lattiero caseari tra i più conosciuti e consumati al mondo. Consigliato nei regimi dietetici c’è chi proprio non sa proprio rinunciarvi. Nell’ultimo periodo però c’è chi allo yogurt oltre a cereali o frutta aggiunge anche del sale, ma perché? Questo ingrediente però è davvero molto utile.
La “scoperta” e produzione dello yogurt ha radici molto antiche e qui da noi in Europa è stato introdotto dagli arabi durante il loro periodo di invasione nel Vecchio Continente, siamo quindi intorno al IX secolo d.C..
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
La sua produzione richiede pochi ingredienti, latte fermenti lattici vivi ed in maniera facoltativo lo zucchero. Si riscalda il latte per eliminare eventuali batteri, quindi si aggiungono i fermenti lattici che trasformano il latte in uno stato semiliquido chiamato caglio. Dopo alcune ore si ottiene quella consistenza cremosa che lo ha reso famoso in tutto il mondo.
Perché aggiungere il sale allo yogurt
Se siete appassionati di yogurt e non potete farne a meno allora dovete provare ad aggiungere un po’ di sale al vasetto. Perché? Ve lo sveliamo tra poco.
Può suonare strano sentire di dover aggiungere il sale allo yogurt però l’effetto è davvero sorprendente. È infatti possibile creare un delizioso formaggio spalmabile da gustare in diversi modi.
Per prepararlo ci vuole davvero poco: prendete un vasetto apritelo e aggiungete un pizzico di sale e mescolare per fare in modo che i due ingredienti si mescolino bene. A questo punto lo yogurt comincerà a cambiare leggermente colore, tranquilli è del tutto normale.
Il processo però non è finito, bisognerà infatti filtrare il composto: quindi di un panno di seta e lino, mettetelo nel colino versateci lo yogurt con il sale e filtrate. Fatto questo passaggio il contenuto che resta nel panno va conservato in un sacchetto e lasciato in freezer per tutta la notte.
Il giorno dopo versate il tutto in una ciotolina e a quel punto avrete a disposizione un formaggio cremosissimo e buonissimo che potrete gustare con grissini oppure arricchendolo di sapore con il prezzemolo e melanzane così da avere un piatto fresco e perfetto per le sere d’estate.
Ma non solo un formaggio spalmabile; se allo yogurt e al sale si aggiunge anche qualche goccia di limone si crea facilmente in casa il latticello, altro prodotto lattiero molto utilizzato nella cucina americana ma che qui si trova molto di meno e che invece può essere utile in diverse ricette anche dolci nonostante si tratti di un crema di yogurt acidificata.