Sale%2C+non+solo+in+cucina%3A+basta+una+manciata+proprio+l%C3%AC+e+risolve+tutto
checucinoit
/sale-non-solo-cucina-tubature-intasate/amp/

Sale, non solo in cucina: basta una manciata proprio lì e risolve tutto

Solitamente utilizzato in cucina per insaporire i piatti, il sale è anche molto utile a risolvere il problema della tubature intasate. Basta fare così.

Barattolo di sale -CheCucino

Il sale è un ingrediente molto utilizzato in cucina ed è composto solamente del cloruro di sodio. I suoi cristalli, più o meno grandi a seconda della lavorazione del prodotto, servono essenzialmente per insaporire le pietanze: da quello che si aggiunge all’acqua di cottura della pasta fino al pizzico di sale che si deve aggiungere anche alle preparazioni dolciarie.

Oltre questi usi però, il sale è utile anche fuori dalla cucina. Per esempio, se lo si unisce al limone diventa un ottimo sgrassatore per le stoviglie, ma non solo. Qui vogliamo mostrarvi come utilizzare il sale per risolvere il problema delle tubature intasate.

Come pulire le tubature intasate usando il sale

Tubature intasate -CheCucino

Prima di rivolgersi ad un idraulico per risolvere l’annoso problema delle tubature intasate possiamo provare a utilizzare qualche trucchetto home made che probabilmente risolverà il problema. Il tappo che si forma e che ostruisce il giusto defluire dell’acqua è spesso causato da un accumulo di capelli o residui di cibo, per questo è intanto importante prevenire questo fenomeno utilizzando gli appositi filtri.

Inoltre, prima ancora di ricorrere a prodotti chimici che a lungo andare potrebbero danneggiare il materiale stesso delle tubature provocando danno ancora peggiori, si può ricorrere al trucco del sale cosparso nel lavabo.

Questo del sale è un trucco fai da te semplice, naturale ed economico che permette di risolvere il problema. tutto quello che bisognerà fare sarà cospargere un po’ di sale nel lavabo, facendo attenzione che scivoli bene in direzione dello scarico.

Un passaggio da eseguire di sera prima di andare a letto, in modo da dare il tempo al sale di svolgere il suo compito ovvero quello di sciogliere il grasso che si sarà accumulato.

Se il problema dovesse però persistere e il sale non dovesse passare si può passare ad un altro trucco fai da te.

Detersivo per piatti -CheCucino

Un altro efficace metodo è quello di unire altri 3 ingredienti facilmente reperibili in cucina. Si tratta di mescolare 20 cl di detersivo per piatti a cui vanno aggiunti 100 grammi di bicarbonato di sodio e 75 cl di aceto bianco disciolto in acqua tiepida.