Sai per quale motivo mettiamo il sale all’interno dei dolci quando li realizziamo? Il motivo ti sembrerà davvero incredibile!
In tutte le ricette che facciamo dei dolci viene indicato di aggiungere un pizzico di sale cosa che molto spesso fa storcere un pochino il naso a tutti, ma c’è una motivazione ben precisa per il quale è importantissimo non saltare questo passaggio.
Come sappiamo bene vanno seguiti tutti i passaggi altrimenti rischiamo che il nostro piatto non riesce, anche quando ci sembra particolarmente strano, scopriamo insieme l’importanza del sale nelle ricette dolci che andiamo a realizzare di volta in volta.
Sale nel dolce? Assolutamente si
In cucina è molto importante usare la fantasia per avere dei piatti sempre diversi e buoni, molto spesso basta anche poco, come aggiungere una spezia in particolare ma ricordiamoci che non dobbiamo esagerare con le sperimentazioni casuali, specialmente nella pasticceria.
LEGGI ANCHE Tisana: sai come prepararla? | Ecco come risparmiare e stare bene
Si perchè questa è un’arte molto precisa e dove ogni passaggio deve essere seguito alla lettera, ecco quindi che dovremmo conoscere le varie regole di base che ci sono prima di addentrarci in qualcosa di molto complicato per evitare di cadere in errore.
LEGGI ANCHE Pesce in umido: fai attenzione | L’errore è dietro l’angolo
Nella lista degli ingredienti, come dicevamo in precedenza c’è scritto sempre di mettere un pizzico di sale. Molto spesso facciamo questa cosa quasi in automatico senza sapere il motivo dietro a questa indicazione. In passato veniva messo perchè esaltava il sapore degli alimenti, ma non è solamente quello il motivo, infatti aiuta la lievitazione.
Come e quando
Messo nelle giuste quantità da una maggiore elasticità al nostro impasto e rallenta la fermentazione dei batteri, ma sapevate che va messo solo in un momento ben preciso? Questo vale anche quando facciamo la pizza in casa, ovvero prima mettiamo la farina, poi l’acqua, il lievito e per ultimo il sale.
Il sale rafforza anche il glutine all’interno del nostro impasto e se lo dimentichiamo, nel caso della pizza, potrebbe risultare insipida ma c’è solamente un caso dove dobbiamo metterlo all’inizio della lavorazione, ovvero con la farina 00. Ricordiamoci poi che per un chilo di farina bastano 20 g di sale e 600 ml di acqua.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
E voi eravate a conoscenza di queste informazioni per quanto riguarda il sale negli impasti? Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e speciale in cucina.