Il sale grosso è presente nella lista degli ingredienti più amati dagli italiani: questo prodotto è utilissimo anche per le pulizie.
Tutti odiano le faccende domestiche: impegnative e difficili da affrontare, hanno però un’importanza che non è assolutamente quantificabile.
Senza pulire il proprio appartamento si rischiano tantissime problematiche: ospiti indesiderati possono conquistare i vostri spazi, con scarafaggi ed insetti vari che troveranno il giusto ambiente. Anche acari e polvere diventeranno protagonisti delle vostre giornate.
Come se non bastasse, senza igienizzare la propria abitazione si rischiano gravi problemi anche per la salute dell’organismo.
Per pulire la casa ci sono tantissimi metodi diversi. In molti tendono ad utilizzare soltanto detersivi e prodotti chimici presenti in commercio.
Nulla di più sbagliato: alcuni ingredienti possono cambiare le vostre vite migliorando notevolmente aspetti del quotidiano.
Il sale grosso, ad esempio, è un elemento imprescindibile per le pulizie domestiche: questo ingrediente nato dal mare può fare seriamente la differenza.
Sale grosso per le pulizie? Questo ingrediente è veramente utile
Il sale grosso è sempre un ingrediente nato dal mare ma rispetto al sale fino, richiede una minore lavorazione industriale. Viene usato tipicamente per preparazioni più lunghe, rilasciato ad esempio nei liquidi (si pensi alla salamoia) o alla salatura dell’acqua di cottura.
LEGGI ANCHE: Tavolo di legno macchiato? | Non ti arrabbiare, risolvi così
Questo condimento che probabilmente già avete in dispensa può servire anche ad altri scopi. Il sale doppio, ad esempio, può essere usato per pulire casa.
Il sale assorbe i liquidi, contrasta la muffa ed elimina le macchie. Se avete intenzione di eliminare il calcare nella lavatrice, usate una miscela composta da sale grosso e bicarbonato. Basterà aggiungerla al detersivo.
Se volete eliminare il calcare dal lavello, invece, potete tranquillamente spruzzare un po’ di limone e rilasciare il sale, lasciando poi agire e rimuovete il tutto strofinando con attenzione.
LEGGI ANCHE: Aglio nel barattolo di vetro | Ecco perché lo stanno facendo tutti
Se mettete invece il sale grosso negli angoli della casa, la vostra vita migliorerà ma non per le credenze popolari legate alla superstizione. L’ingrediente in questione, lo ricordiamo, assorbirebbe sia l’umidità che i cattivi odori.
Anche per i pavimenti, via libera al sale: attenzione però alle dosi, stando sempre attenti a non esagerare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il sale ha un alto potere corrosivo: per questo motivo se dovete usarlo, ricordate di non esagerare perché potrebbe rovinare tantissimi tessuti (o altro) in maniera incontrastata.