Sale nel caffè: succede qualcosa di inaspettato, nessuno lo sa

Sarà capitato ad alcuni di sbagliare e di mettere al posto dello zucchero, un cucchiaino di sale nel caffè: ma cosa succede in questi casi? Andiamo a scoprirlo insieme.

caffè sale cosa succede
Una tazzina di caffè (freephotocc da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
  2. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  3. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti

Il caffè non è una semplice bevanda in Italia bensì un vero e proprio culto. Si tratta di un irrinunciabile piacere appena svegli di mattina per caricare il corpo di energie ed attivarlo.

Attualmente è la bevanda maggiormente bevuta nel mondo ed a livello di valore economico, dopo i prodotti petroliferi, è la merce più scambiata sul globo.

Ne esistono poi numerose varietà ma quelle in genere più diffuse sono l’arabica e la robusta. Inoltre il suo luogo d’origine rimane misterioso anche se gli esperti hanno stabilito che le prime forme della bevanda in questione risalgono all’Etiopia ed allo Yemen.

Sulla sua consumazione poi c’è molto da dire: c’è chi lo prende amaro, chi dolce, chi macchiato, chi in vetro, chi lo prende con panna e chi allungato con della sambuca.

Districandosi tra tutte queste preferenze, potrebbe essere capitato a qualcuno di inserire il sale al posto dello zucchero nel caffè: andiamo a scoprire cosa succede qualora avvenisse questo fatto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cosa accade se metti il sale nel caffè?

Può capitare di sbagliarsi e nemmeno accorgersene. Quando si beve dunque il caffè con un cucchiaino di zucchero il risultato è terribile sotto il punto di vista del gusto.

Uno studio del 1997 però ha ribaltato del tutto la situazione: i ricercatori infatti, dopo test effettuati in laboratorio, hanno stabilito che aggiungendo un pizzico di sale all’interno della bevanda essa risulterà molto meno amara rispetto alla sua forma originale.

sale caffè meno amaro
Sale marino (maxknoxvill da Pixabay)

Ovviamente bisognerà star attenti alle dosi da inserire: ne basta giusto un pizzico per ottenere il risultato sperato senza che il liquido diventi imbevibile.

Se siete scettici riguardo l’argomento è normale: però come in ogni cosa, bisogna provare per credere!

Proprietà e benefici del caffè

Il caffè è composto principalmente da acqua con buone dosi però di carboidrati, proteine e grassi così come è alta la concentrazione di caffeina.

Per quanto riguarda le calorie invece, esso ne apporta appena 9 per ogni 100 grammi di liquidi. Infine contiene piccole di dosi di vitamine, in particolare di quelle del gruppo C.

È una delle fonti più ricche per quanto riguarda gli antiossidanti, in grado di combattere i radicali liberi e di applicare sia funzioni antinvecchiamento che anti patologie quali artrite, Alzheimer e formazioni cancerogene.

proprietà benefici caffè
La bevanda in questione (francycrave1 da Pixabay)

Inoltre svolge una funzione abbastanza potente come antidepressivo. Ancora, due tazzine al giorno di questo possono comportare una forte diminuzione delle probabilità di sviluppare patologie riguardanti il cuore.

Dulcis in fundo, evidenziamo il beneficio più noto: esso infatti riesce ad attivare il corpo in maniera sensazionale fornendo alte quantità di energie grazie soprattutto agli effetti della caffeina.

Gestione cookie