Il sale al basilico è un composto molto originale con cui fare il pieno di gusto. Facilissimo da preparare rende qualsiasi piatto sfizioso.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Lamponi, questo è il periodo migliore per piantarli: cosa aspetti?
- Churros ripieni di cioccolato, croccanti fuori e soffici dentro. Davvero irresistibili
- Non riesci a dormire la notte? Prova questi alimenti, sonno ristoratore garantito
Dal gusto unico, il sale al basilico è una ricetta molto originale. Invece del classico sale, grazie a questa proposta si potrà mangiare qualcosa di diverso: con questa versione al basilico non solo si dà un sapore sfizioso ai piatti, ma li si profumerà con questa spezia molto amata.
Si può mettere sia sulla pasta, ma anche sull’insalata e perché no su secondi di pollo e pesce.
Sale al basilico: la ricetta
Grazie a facilissimi step, si dà vita al sale al basilico. Si tratta di una ricetta originale super sfiziosa molto gustosa, con cui insaporire qualsiasi piatti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 250 g sale grosso
- 100 g basilico in foglie
PROCEDIMENTO
Si parte raccogliendo le foglie di basilico e tagliandole con le forbici: si sciacquano poi sotto l’acqua corrente, tamponandole poi con un canovaccio pulito e di seguito si fanno asciugare all’aria.
Nel mixer si aggiunge poi il sale grosso con le foglie, tritando il tutto per poi compattare il composto con la spatola. Il tutto deve essere polverizzato per poi trasferire il sale al basilico in una pirofila sopra la carta da forno.
Si cuoce in forno per 15 minuti smuovendolo di tanto in tanto il composto per far sì che non si formi umidità. Se si sono creati dei grumi è necessario passarlo di nuovo nel mixer.
Si lascia raffreddare il tutto per poi trasferire il sale aromatizzato dentro un barattolo di vetro prima sterilizzato e chiuso ermeticamente. Si conserva in dispensa e si usa al bisogno.
Questo composto è indicato per insaporire piatti dandoli un quid in più. Si darà così vita a un ricette sfiziose, dal sapore travolgente. I vostri piatti saranno resi irresistibile da questo composto molto goloso, ma anche scenico con cui portare sapore e colore in tavola.