Salame al pistacchio senza burro e latte, solo 72 calorie a fetta

Il salame al pistacchio senza burro e zucchero è davvero incredibile e delizioso. Si tratta di un dolce buonissimo e anche proteico

salame al pistacchio
Salame pistacchio (Fonte: Pinterest @ricettedalmondo.it)

Tutti conoscono il salame al cioccolato con le nocciole. Tuttavia esiste anche la versione al pistacchio che è davvero incredibile e gustosa. In questa ricetta inoltre non si usa ne il burro ne lo zucchero o il latte. Questo lo rende un dolce proteico e salutare, oltre che leggero.

Prepararlo è davvero semplicissimo, in poco tempo avrete un dolce squisito da condividere con gli amici e o i parenti. Il risultato è di un salsicciotto saporito e dolce.

Esistono diverse varianti di questo ottimo dolce croccante, tutti conoscono il salame al cioccolato ma esiste anche quello al cioccolato bianco, al caffè e anche alle ciliegie.

Ingredienti e preparazione del salame al pistacchio

Vediamo come preparare in poco tempo un salame al pistacchio incredibile e gustoso.

biscotti secchi
Biscotti salame pistacchioFoto di ElisaRiva da Pixabay

INGREDIENTI (per 7 persone)

  • 150 gr Crema proteica al pistacchio
  • 130 gr Eritritolo
  • 2 Uova
  • 150 gr Cioccolato bianco senza zucchero
  • 180 gr Biscotti secchi
  • 15 gr Farina di pistacchi o granella di pistacchi

PREPARAZIONE (15 minuti + 1 ora di riposo)

Come prima cosa, prendere una ciotola e versarci le uova e l’eritritolo e mescolare bene. Aggiungere il cioccolato bianco fuso e la crema proteica al pistacchio e mescolare con la frusta.

Successivamente aggiungere anche i biscotti spezzettati e la farina di pistacchi o granella di pistacchi. Mescolare ancora bene.

A questo punto prendere l’impasto e metterlo su della pellicola da cucina, formare quindi il salsicciotto e chiuderlo bene nella pellicola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tortino proteico al pistacchio con soli 2 ingredienti. Ricetta bomba

Lasciar riposare il salame in freezer per un’ora. Il salame si può conservare in frigo o freezer dopo averlo iniziato a mangiare. Ricordarsi però di tirarlo fuori 10 minuti prima di mangiarlo altrimenti sarà pietra.

Per un effetto migliore è consigliato di far solidificare il salame 30 min in frigo e poi metterlo in freezer per almeno un’ora. Prima di servirlo poi spolverare la superficie con dello zucchero o stevia a velo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Salame di cioccolato: ricetta di un dolce facile, veloce e golosissimo

Crema pistacchio
Crema pistacchio@disastermindblog.wordpress.com)

Il risultato è davvero eccezionale. Si tratta di un dolce perfetto come dessert ma anche per la merenda dei bambini che saranno molto contenti. Con il fatto che non contiene latte, zucchero e burro è perfetto anche per gli adulti che vogliono mantenersi in forma.

Gestione cookie