Il salame al cioccolato bianco e pistacchi è una ricetta super golosa, perfetta da realizzare in pochissimi minuti. Scopriamo come si prepara.
Se avete voglia di preparare un dolce goloso in pochissimi minuti e senza cottura, allora la ricetta del salame al cioccolato bianco e pistacchi è perfetta per voi.
Un dolce squisito che sarà apprezzato da tutti, sia grandi che piccini. Ottimo da gustare a fine pasto o per una merenda golosissima. La sua preparazione è semplicissima, senza alcun tipo di sforzo.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per realizzare un dolce che farà letteralmente impazzire tutti quanti: finirà in un batter d’occhio!
Salame al cioccolato bianco e pistacchi: ricetta facile e veloce senza cottura
Il salame al cioccolato bianco e pistacchi è davvero irresistibile e farà gola anche chi non ama in particolar modo i dolci.
INGREDIENTI (dosi per 10 persone)
- 450 g biscotti secchi tipo osvego
- 200 g pistacchi sgusciati
- latte qb.
- 150 g burro
- 70 g zucchero a velo
- 450 g cioccolato bianco
PREPARAZIONE (circa 20 minuti + 1 ora riposo)
Iniziate la ricetta mettendo i biscotti secchi all’interno di un panno pulito. Aiutandovi con un matterello, schiacciateli e riduceteli in piccoli pezzi.
Fatto questo, prendete il cioccolato bianco, inseritelo in un pentolino e scioglietelo nel microonde. Inseritelo per dieci secondi, dopodiché tiratelo fuori e giratelo.
Rimettetelo di nuovo nel microonde per altri dieci secondi e girate di nuovo. Ripetete l’operazione finché il cioccolato bianco non è completamente sciolto.
A questo punto, inserite in una ciotola capiente i biscotti, i pistacchi, lo zucchero a velo e il cioccolato bianco fuso. Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti e inserite, poco alla volta, il latte.
Dovete ottenere un composto morbido ma compatto quindi non aggiungete molto latte. Regolatevi con un bicchierino e dovrebbe essere sufficiente.
Ora, trasferite il composto su un foglio di carta e compattatelo. Chiudete avvolgendo la carta e formando un rotolo. Riponetelo in freezer per almeno un’ora prima di servirlo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta al pistacchio e crema alla nocciola, un vero peccato di gola
All’occorrenza tirate fuori il salame al cioccolato, spolverate la superficie con zucchero a velo, tagliate a fette e servite. Il dolce è pronto per essere gustato e i vostri ospiti non resisteranno al bis.
Buon dolcetto a tutti!