Ecco la ricetta di un dolce semplice e veloce da realizzare con soli 3 ingredienti: il salame al cioccolato con biscotti e ricotta. Scopriamo come si prepara.
Non c’è niente di più goloso e gustoso di un bel salame al cioccolato. Ideale da gustare in ogni momento della giornata oppure a fine pasti. Se avete voglia di coccole, è la scelta giusta!
La ricetta del salame al cioccolato con solo 3 ingredienti è facile e veloce e in men che non si dica realizzerete una vera goduria per il palato.
Se avete in programma un pranzo o una cena con ospiti, potete preparare il dolce anche con largo anticipo. Ricordate che va fatto riposare sempre 2 ore in freezer prima di servirlo.
Vediamo insieme cosa vi occorre e il procedimento semplicissimo della ricetta. Così non l’avete mai provato!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Salame al pistacchio senza burro e latte, solo 72 calorie a fetta
Salame al cioccolato: la ricetta veloce con solo 3 ingredienti mai fatta prima. Il procedimento
Ci sono moltissime ricette per realizzare dei dolci golosi in pochissimo tempo. La ricetta del salame al cioccolato con soli 3 ingredienti rientra in questa categoria.
INGREDIENTI
- 300 g ricotta
- 250 g biscotti secchi tipo Osvego
- 250 g cioccolato fondente
- Cacao amaro o zucchero a velo qb.
PREPARAZIONE (circa 10 minuti + 120 min riposo)
Iniziate la ricetta mettendo i biscotti in un mixer e frullateli grossolanamente. In alternativa potete inserirli in un sacchetto per surgelati e schiacciarli con un matterello.
Ora, sciogliete il cioccolato fondente nel microonde per qualche secondo e versatelo in una ciotola. Aggiungete la ricotta e mescolate i due ingredienti fino ad amalgamarli alla perfezione.
A questo punto, incorporate i biscotti tritati e mescolate di nuovo. Dovete ottenere un composto lavorabile.
Prendete un foglio di alluminio e mettete sopra il composto appena ottenuto. Date la forma di un salame e richiudete la carta.
Inserite il salame nel freezer e fatelo riposare per 2 ore prima di metterlo a tavola. Non appena il salame si è rassodato, tagliatelo a fette e sistematelo su un vassoio da portata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ganache al cioccolato, ricetta base: ingredienti e preparazione
Spolverate con del cacao amaro o zucchero a velo e servite. I vostri ospiti impazziranno, non riusciranno a smettere di mangiarlo.
Buon dolce a tutti!