Gelati e ghiaccioli rinfrescano, saziano e non necessitano di tempi lunghi di preparazione e consumazione ma quale contiene più zucchero, il ghiacciolo o il gelato?
I ghiaccioli reintegrano una parte di acqua consumata per l’idratazione di tutto il corpo e persa con la sudorazione. Contengono anche una parte dei sali minerali che possiamo quindi reintegrare.
I valori nutritivi cambiano in base ai gusti degli ingredienti che lo caratterizzano. E cambiano ancora se li prepariamo in casa ma in quest’ultimo caso potremmo avere qualche difficoltà in più per effettuare un calcolo di zuccheri e calorie.
Se stai seguendo una dieta è interessante sapere se contiene più zucchero il ghiacciolo o il gelato. Forse non è così scontata la risposta anche se l’intuito ci suggerisce che il ghiacciolo è composto da tanta acqua.
Ha più zucchero il ghiacciolo o il gelato?
Per comodità quindi, confrontiamo due confezioni: una di gelato e una di ghiaccioli. Leggiamo sull’etichetta i valori nutrizionali per 100 grammi e scopriamo che il gelato contiene 24 grammi di zuccheri.
Nel gelato troviamo anche 10 grammi di grassi, 0,5 grammi di fibre e 2,3 grammi di proteine. Allo stesso modo leggiamo l’etichetta di una confezione di ghiaccioli all’arancia: gli zuccheri sono 36,5 grammi, ben più di 10 grammi rispetto al gelato.
Occorre anche notare che il ghiacciolo ha 0 grammi di grassi e 0 grammi di proteine, non è quindi possibile considerarlo un sostituito del pasto mentre per quanto riguardo il gelato puoi leggere: posso mangiare il gelato al posto di un pranzo? la risposta non è scontata.
Un altro confronto che possiamo fare riguarda le calorie: il gelato ne contiene 203 kcal mentre il ghiacciolo 135 kcal. Sotto questo punto di vista il ghiacciolo batte il gelato, a scapito però dei nutrienti.
Se invece realizziamo in casa un ghiacciolo al limone, le calorie variano tra 60 e 110 in riferimento a 100 grammi di prodotto. In questo caso occorre considerare anche il fatto che in nessuna fase della nostra lavorazione il succo di limone viene sottoposto a calore per cui la vitamina C si mantiene su livelli elevati.
Se vuoi divertire i bambini e dar loro dei ghiaccioli genuini puoi preparare dei ghiaccioli finti.