Saganaki, il piatto greco perfetto come antipasto. Una vera squisitezza. Si tratta di formaggio fritto e da preparare a casa è molto semplice
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Saganaki, il piatto greco perfetto come antipasto. Farà impazzire tutti quanti perché è molto gustoso e facile da preparare.
Viene anche chiamato feta fritto ed è un antipasto tradizionale greco. Viene servito come stuzzichino a tavola.
Questo piatto si prepara con un formaggio a fette spesse, impanato e fritto. In Grecia si prepara con un formaggio di nome kaseri, ma siccome è difficile da reperire in Italia si può usare la feta.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il saganaki.
Come prima cosa, tamponare la feta con la carta da cucina per eliminare l’umidità esterna. Se il formaggio è di 200 gr tagliarlo a metà.
Sbattere poi l’uovo e aggiungere il sale in un piatto. In un altro invece mettere il pangrattato e procedere con una doppia impanatura per ogni pezzo di feta seguendo questo ordine, uovo, pangrattato, uovo e ancora pangrattato.
Riscaldare poi l’olio di semi in una padella dai bordi alti e una volta che l’olio sarà ben caldo, procedere a friggere il formaggio girandolo dall’altro lato una volta che è dorato.
A questo punto il saganaki è pronto per essere gustato come antipasto o spezza fame prima dei pasti. È una vera bontà.
Si può dire che è la versione greca della mozzarella in carrozza, anche se la feta ha un sapore completamente diverso dalla mozzarella.
Vedrete che tutti ne andranno pazzi perché è un piatto davvero gustoso. Anche i bambini lo apprezzeranno.
Eventualmente se la feta non piace si può anche usare un altro tipo di formaggio a scelta, il risultato sarà lo stesso.