Sacher+torte%2C+come+ricreare+a+casa+la+vera+ricetta+dal+sapore+austriaco
checucinoit
/sacher-torte-ricetta-veloce-simile-originale/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Sacher torte, come ricreare a casa la vera ricetta dal sapore austriaco

La Sacher torte è la torta al cioccolato più famosa del mondo, amatissima da tutti. Ecco come ricrearla a casa con la vera ricetta.

La Sacher torte (foto di izikmd AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

La Sacher torte è senza dubbio la torta al cioccolato più famosa al mondo, realizzata con una ricetta segreta che si dice sia custodita in una cassaforte a Vienna.

Le sue origini sono austriache, e risalgono al 1832 quando durante il periodo della Restaurazione, il giovane apprendista cuoco pasticcere Franz Sacher preparò questo dolce per il cancelliere austriaco Klemens von Metternich.

Da allora questa torta è diventata famosissima in tutto il mondo, anche se la Sacher ad oggi è protetta da un marchio di fabbrica e non esistono licenze per la rivendita. L’originale si produce esclusivamente all’Hotel Sacher di Vienna, mentre esistono numerosissime imitazioni.

Fatta da un soffice Pan di Spagna al cioccolato e farcita con confettura all’albicocca, la Sacher è poi ricoperta di una ganache al cioccolato, una vera delizia che fa impazzire tutto il mondo.

Oggi vi presentiamo questa ricetta che si avvicina molto all’originale, con un procedimento semplificato e veloce, alla portata di tutti, per portare in tavola una buonissima Sacher e stupire i vostri ospiti.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa torta deliziosa.

Sacher torte, ingredienti e procedimento

La Sacher torte si conserva in frigorifero e va consumata entro 2 giorni al massimo.

La ganache al cioccolato (foto di lilechka75 AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

  • 90 g di farina 00
  • 90 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 4 uova
  • 380 g di cioccolato fondente
  • 25 g di zucchero a velo
  • 200 g di confettura di albicocche
  • 150 ml di panna fresca
  • 5 g di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO (circa 55 minuti)

Per realizzare questa ricetta per prima cosa prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno il burro a temperatura ambiente, quindi aggiungiamo lo zucchero a velo, un pizzico di sale e mescoliamo con l’aiuto delle fruste elettriche.

Aggiungiamo poi l’estratto di vaniglia sempre mescolando, speriamo i tuorli dagli albumi e versiamo nella ciotola con il burro anche i tuorli, sempre con le fruste elettriche in funzione.

Spegniamo ora le fruste e sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi aggiungiamolo al composto mescolando con una spatola.

In una ciotola a parte montiamo gli albumi a neve con lo zucchero, dopodiché uniamoli al composto delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.

Aggiungiamo in ultimo la farina setacciata, poi versiamo il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm imburrato e rivestito di carta forno sul fondo.

Livelliamo per bene la superficie, quindi inforniamo a forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 35 minuti. Trascorso il tempo indicato sforniamo e lasciamo raffreddare, dopodiché togliamola dallo stampo e sistemiamola su un piatto.

Tagliamo la torta a metà, quindi cospargiamo di un abbondante strato di confettura all’albicocca, richiudiamo la torta e aggiungiamo la confettura su tutta la superficie della torta.

Ora dedichiamoci alla ganache, quindi facciamo scaldare la panna in un pentolino e quando è vicina al bollore, aggiungiamo il cioccolato fondente tritato e mescoliamo con una frusta a mano.

Quindi posizioniamo la torta su una gratella e versiamo la ganache, livellando per bene con un coltello liscio o una spatola. Mettiamo ora il cioccolato che rimane in una sac à poche con un beccuccio piccolo, e sulla torta realizziamo la famosa scritta “Sacher”.

La torta pronta da gustare (Foto di Alena AdobeStock)

Ora mettiamo la torta a rassodare in frigorifero per almeno 15 minuti, dopodiché la Sacher torte è pronta per essere portata in tavola e gustata immediatamente!