Sono gustosi, con una farcitura personalizzabile, i saccottini salati ripieni sono un’idea sfiziosa e allo stesso tempo semplicissima ottima per antipasti e buffet. Bastano pochi ingredienti e prepararli è davvero un gioco da ragazzi.
Può essere l’idea per l’antipasto dell’ultimo momento, quando si hanno ospiti all’improvviso e si deve improntare un pranzo o una cena in poco tempo.
I saccottini salati ripieni sono estremamente facili da realizzare, e sono perfetti a tavola o in un buffet insieme ad altri rustici.
Si tratta infatti di un rustico semplicissimo a base di pasta sfoglia che fa da guscio ad un ripieno che può essere nei modi più vari, in base alle proprie preferenze e alla propria creatività.
Ma in questo caso un’idea molto gustosa è farcire i saccottini con pancetta e formaggio, uno a pasta filata, con cui si ottiene uno squisito effetto filante che piace sempre a tutti, grandi e bambini.
La pasta sfoglia, questa base super versatile sempre perfetta per la creazione di antipasti o torte salate, si può scegliere se acquistarla già pronta al supermercato, per abbattere tempi e impegno della preparazione, ma si può anche realizzare in casa, ecco la ricetta, per usarla subito o congelarla e consumarla in un secondo momento all’occorrenza.
Dar vita ai saccottini è davvero un gioco da ragazzi, bastano poche mosse in pochissimi minuti, scopriamo nel dettagli o come fare.
Oltre a quello indicato in questa ricetta come ripieno si può optare anche per altri salumi e formaggi, la provola e la scamorza sono particolarmente consigliati, ma anche il salmone affumicato o una farcitura di spinaci e uova sono ottime idee da considerare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questi squisiti saccottini per prima cosa bisogna srotolare il foglio di pasta sfoglia se è quella già pronta o stenderla in forma rettangolare se è quella fatta in casa.
Poi, con un coltello ricavare dei rettangoli. Su ognuno da un lato sistemare una fetta di pancetta e una di provola tagliata mediamente sottile.
Quindi ripiegare l’altro lato formando così il saccottino. Sigillare bene i bordi e, se si vuole, si può scegliere di fare un motivo decorativo pressando sui bordi con una forchetta.
Per impreziosire e rendere più carini i saccottini si possono anche fare dei piccoli tagli orizzontali in superficie. Devono essere tagli molto leggeri senza andare in profondità.
A questo punto disporre i saccottini in una teglia rivestita di carta da forno e spennellarli in superficie con il tuorlo leggermente sbattuto in modo da renderli lucidi e favorire un colore dorato durante la cottura.
Non rimane altro da fare che mettere in forno preriscaldato ventilato e cuocere a 170° per 15 -20 minuti circa.
I saccottini salati sono ottimi da gustare caldi, ma buoni anche freddi e si possono riscaldare in un secondo momento, se serve. Si conservano bene per 1 o 2 giorni.