Le decorazioni con la sac à poche rendono i dolci ancor più belli. Scopriamo come usarla al meglio e come creare delle decorazioni perfette.
La sac à poche o tasca del pasticcere è un utensile da cucina fondamentale soprattutto nell’ambito dolciario. Tanto utilizzata nell’ambito della pasticceria quanto nelle preparazioni salate.
Sapere come fare delle decorazioni perfette con la sac à poche è molto importante. Per fare questo, ci sono numerosi beccucci da utilizzare per diversi scopi.
Vediamo insieme i tipi di beccucci e i vari utilizzi che se ne possono fare senza essere per forza pasticceri di professione.
Sac à poche: come utilizzare i beccucci per le decorazioni di dolci
Per realizzare dei dolci bellissimi da vedere grazie alle loro decorazioni, è necessario utilizzare la sac à poche.
In base a ciò che volete realizzare, è bene conoscere in primis tutti i tipi di beccucci della sac à poche.
- Bocchetta a foro tondo e liscio, utile per scritte e farcire bignè o decorare cupcake
- Per farcire brioche o cornetti utilizzate la bocchetta a imbuto
- La bocchetta a fiore, permette di realizzare decorazioni floreali
- Bocchetta a foglia, dal nome stesso è possibile capire a cosa serve
- Bocchetta a stella, molto versatile perché permette la creazione di conchiglie, fiorellini e molto altro ancora
- Per creare bordi ondulati la bocchetta a onda è perfetta
- Bocchetta a fori multipli, utile per diverse creazioni.
Utilizzare la sac à poche è piuttosto semplice. Tutto ciò che dovrete fare è riempire la sacca con la farcia che preferite. Per fare questo, ripiegate verso il basso la sacca.
Inserite la farcia e rialzate mano a mano la sacca. Infine, chiudetela avvolgendola su se stessa quasi come avvitarla. A questo punto, premete con le mani e siete pronti per creare le decorazioni.
Creare rose con la sac à poche
Un’idea carina ed elegante per ottenere delle torte o dolci raffinati è senza dubbio creare delle roselline. Farle con la sac à poche è semplice, basta prendere un po’ la mano.
Procuratevi la punta a stella. Sappiate che ce ne sono di due tipi: chiusa o aperta. La prima serve per realizzare rose più voluminose, mentre con la seconda verranno leggermente più appiattite.
Prendete una piccola quantità di crema e create il centro della rosa tendendo la sac à poche verticalmente. Ora, iniziate a girare attorno al centro della rosa in senso antiorario.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Panna montata vegan: la ricetta facile e veloce
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crema Paradiso, ricetta base: ingredienti e preparazione
Fate due giri creando così due cerchi a spirale in modo che i contorni della rosa rimangano esterni. Basta solo prendere un po’ di confidenza e diventerete bravissimi nelle decorazioni.