Se necessitate di un antipasto consistente o di un piatto unico delizioso, il rustico con zucchine, ricotta e pesto è la pietanza che fa per voi: andiamo a scoprire insieme come si realizza.
Avete ospiti a casa e non sapete cosa cucinare? Tranquilli, vi diamo la risposta che fa proprio al caso vostro! Il rustico con zucchine, ricotta e pesto è il piatto perfetto per queste occasioni.
Può essere portato in tavola sia come antipasto sostanzioso ma anche come piatto unico dopo un bel primo di carne.
La sua realizzazione non richiede un tempo eccessivo e neppure abilità da chef rinomati: andiamo dunque a scoprire come si prepara questa gustosità.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Nell’impasto ci sono ricotta, zucchine, pesto e provola filante in modo che chi assaggerà questa delizia sentirà sul suo palato un vero tripudio di sapori.
Senza dunque perderci in ulteriori chiacchiere ed indugi, andiamo a scoprire insieme come realizzare questa ricetta mozzafiato scoprendone ingredienti e preparazione.
Per prima cosa si dovranno lavare le zucchine, rimuoverne le estremità e tagliarle a piccoli tocchetti. Nel frattempo bisognerà mettere la provola in uno scolapasta in modo che perda il suo siero e diventi più filante nella ricetta.
Dunque passiamo all’impasto: in una ciotola capiente monta le uova con delle fruste manuali. Unisci poi il latte, la ricotta e l’olio di semi di girasole versato a filo. Mescola tutto fino all’ottenimento di un composto chiaro e spumoso.
A questo punto unisci anche la farina 00 setacciata ed il lievito per torte salate e continua a mescolare il tutto. In seguito aggiungi il sale, il pepe, Parmigiano Reggiano grattugiato, il pesto, la ricotta, le zucchine e la provola.
Impasta tutti gli ingredienti assieme al fine di ottenere una pastella omogenea e densa. Versa poi il composto all’interno di una teglia da forno, livellando la superficie ed inserendo sopra dei pomodorini per decorare.
Inserisci tutto in un forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180° C (finché il rustico non prenderà un colore dorato).
Terminato questo lasso di tempo, non vi resterà che portare il vostro risultato a tavola e farlo assaggiare a tutti i commensali. Se dopo qualche minuto non ne rimane nemmeno una fetta, tranquilli: è del tutto normale!