Il rustico con i pomodorini è l’ideale per chi vuole gustare qualcosa di diverso dalle solite preparazioni salate: la ricetta perfetta per la cena di stasera
L’ora di cena si avvicina e non avete ancora pensato a cosa portare in tavola? Niente paura, se avete voglia di qualcosa di fragrante, soffice e sfizioso non vi resta che seguire la ricetta del rustico con i pomodorini.
È una ciambella salata ottima anche da portare a un buffet con gli amici: tagliata in piccoli quadratini potrà essere il finger food perfetto per ogni occasione. Di sicuro i vostri ospiti ne andranno matti e farete un figurone.
Oltre ai pomodorini freschi rotondi a grappolo (potete usare anche i datterini) ci sono tutti ingredienti facilmente reperibili. Un rustico dalla preparazione veloce e di rapida cottura in forno.
In questa ricetta del rustico con i pomodorini usiamo il prosciutto cotto e la scamorza affumicata ma in alternativa si può scegliere di farcirlo anche con salame e provola o Emmental.
Per prima cosa sbattiamo le uova con una forchetta in una ciotola, aggiungiamo poi il latte a filo, l’olio, il lievito e la farina, un po’ per volta. Aggiungiamo quindi il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e continuiamo a mescolare per bene.
Amalgamiamo anche la scamorza tagliata a pezzetti e il prosciutto cotto, continuando a lavorare energicamente. Adesso imburriamo e infariniamo la teglia per ciambelle del diametro di 24 cm e versiamo dentro l’impasto. Adagiamo sopra i pomodorini tagliati a metà.
Mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Per vedere se è il rustico con pomodorini è cotto a sufficienza facciamo la prova con lo stuzzicadenti.
Sforniamo e aspettiamo che si intiepidisca prima di tagliarlo a fette e servirlo per una cena golosa e sfiziosa per prendere per la gola i nostri cari.