Il rustico di melanzane e speck cotto in friggitrice ad aria è un contorno goloso e super filante, pronto in pochi minuti. Ecco come farlo.
Il rustico di melanzane e speck in friggitrice ad aria è un piatto ricco e goloso, perfetto da servire come contorno, ma anche come secondo piatto.
Delizioso e sfizioso, questo rustico è fatto da pasta sfoglia che contiene un cuore di melanzane fritte, e farcito sopra con lo speck, una vera goduria per il palato!
La ricetta è davvero semplice e per realizzarla basta pochissimo tempo! Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno super sfizioso.
Il rustico di melanzane e speck in friggitrice ad aria può essere conservato in frigorifero e va consumato entro 2 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa realizziamo la pasta sfoglia (trovate la ricetta in questo articolo) e teniamola da parte. Prendiamo quindi le melanzane e laviamole, quindi tagliamole a fette di mezzo centimetro e saliamole, dopodiché mettiamole a scolare pressate da un peso per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, asciughiamole per bene con carta assorbente quindi preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 185° per 4 minuti.
Ora sistemiamo le melanzane nel cestello, aggiungiamo un filo d’olio e facciamole cuocere a 185° per 15 minuti, girandole a metà cottura.
Una volta cotte, togliamole dal cestello e lasciamole raffreddare. Nel frattempo, tagliamo la mozzarelle a fette e riprendiamo la pasta sfoglia, aprendola e sistemando sopra la mozzarella in una metà.
Chiudiamo con l’altra metà e sigilliamo bene i bordi, quindi disponiamo sopra le fette di speck. Adagiamo il rustico sulla carta forno, quindi sistemiamolo nel cestello della friggitrice e cuociamo a 180° per 25 minuti.
Una volta cotto, lasciamo intiepidire, quindi trasferiamo il rustico su un piatto da portata e portiamolo in tavola pronto da gustare!