Da mangiare come antipasto in piccoli tranci, da assaporare come pasto veloce o come elemento di un buffet, il rustico con fiori di zucca è semplice e buonissimo. Pienamente estivo, fa gustare questo ingrediente di stagione in tutta la sua bontà e freschezza.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Fettamisù, super light, pronto in pochi minuti, l’alternativa semplice del dessert più amato
- Pasta c’anciova: da piatto povero a squisitezza prelibata. Il segreto che la rende speciale
- Vacanza da incubo, 100 persone ricoverate per intossicazione alimentare. Indagini in corso
Il rustico con fiori di zucca è semplicissimo da realizzare ed è un’idea vincente per tante occasioni. Lo si può servire tagliato in piccoli tranci come gustosissimo antipasto ed è un successone assicurato.
Ma altrettanto fantastica è l’idea di gustarlo come pasto semplice e veloce per una cena al volo. Oppure, se c’è da allestire un buffet di rustici, per una festa o un incontro tra amici, ecco che sarà di sicuro molto apprezzato e verrà divorato con appetito tanto è buono.
Si compone di una base di pasta sfoglia all’interno della quale c’è un ripieno di fiori di zucca saltati in padella e uniti a scamorza e prosciutto cotto per un gusto pieno e molto saporito, in un accostamento che lega meravigliosamente.
I fiori di zucca hanno una vita molto breve, il loro tempo è proprio questo, dalla tarda primavera fino ai mesi di luglio e agosto è il periodo in cui possiamo assaporarli nella loro squisita delicatezza.
Ricchi di nutrienti e in particolare di vitamina A ( hanno 252 mg per 100 g di prodotto) e di quelle del gruppo B, contengono anche calcio, ferro, fosforo, magnesio e potassio.
Quasi totalmente privi di grassi e zuccheri, tra le ricette più conosciute e messe in atto ci sono i fiori di zucca ripieni, e soprattutto le frittelle.
Ingredienti e preparazione del rustico con fiori di zucca
Per quanto riguarda la pasta sfoglia possiamo scegliere di acquistarla già pronta per l’uso o prepararla in casa, in tal caso ecco la ricetta. Si può utilizzarla subito o congelarla per averla pronta quando occorre in un secondo momento.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 2 fogli di pasta sfoglia rettangolare
- 300 g di fiori di zucca
- 1 cipolla dorata piccola
- 150 g di scamorza affumicata
- 100 g di prosciutto cotto
- 30 g di Pecorino Romano Dop grattugiato
- Latte q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Per cominciare la facilissima preparazione di questo rustico, la prima cosa da fare è lavare accuratamente i fiori di zucca, pulirli eliminando il pistillo e tagliarli a pezzetti.
Poi, in una padella fare un soffritto di cipolla tagliata finemente con olio e unire i fiori di zucca. Salare, pepare, e aggiungere un pò d’acqua per non rischiare di farli bruciare o attaccare alla padella e lasciarli appassire per alcuni minuti.
Quindi stendere un foglio di pasta sfoglia, sistemarvi sopra le fette di prosciutto e di scamorza e adagiare i fiori di zucca.
Coprire con l’altra pasta sfoglia e sigillare bene i bordi aiutandosi con i rebbi di una forchetta creando così anche un leggero motivo decorativo.
Infine spennellare con un pò di latte e cospargere con il Pecorino grattugiato. Non rimane altro da fare che passare in forno preriscaldato ventilato e lasciar cuocere a 170° per 15 minuti circa.