Ha un ripieno prettamente in linea con la stagione, lo strudel salato con speck e funghi è perfetto da gustare come antipasto ma anche come pasto veloce per un pranzo o una cena super gustosi. Facilissimo da realizzare, ecco come.
Lo strudel salato con speck e funghi è un rustico molto appetitoso con i sapori tipici della stagione autunnale. Da mangiare in diverse occasioni, tagliato in fette per aprire un pranzo come antipasto, può però essere anche un piatto unico in porzione abbondante e fungere così da pasto rapido, nutriente e sostanzioso.
Con un aroma intenso e come rimando all’atmosfera dei boschi da dove provengono, i funghi sono protagonisti, insieme con il gusto affumicato e sapido dello speck del Trentino-Alto Adige di un ripieno ricco e squisito.
La base di questo strudel è composta di pasta sfoglia farcita e piegata nel tipico modo arricchita poi in superficie da uno strato di semi di sesamo che hanno una funzione prevalentemente decorativa, ma costituiscono anche l’aggiunta di un altro sapore e di un’altra consistenza.
I funghi scelti per questa preparazione sono i cosiddetti funghi ostrica o orecchione, che è una delle più coltivate al mondo.
Sono larghi, con una forma ad ostrica appunto o a ventaglio, hanno poche calorie e per il loro sapore tenue e gradevole si prestano ad essere usati frequentemente in molte ricette.
Ecco come realizzare questo strudel, in modo davvero molto semplice e veloce in pochi passaggi.
Per quanto riguarda la pasta sfoglia si può scegliere se comprarla già pronta al supermercato o prepararla in casa e in tal caso ecco la ricetta. Quella fatta a mano si può anche congelare per utilizzarla poi in un secondo momento.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa bisogna pulire i funghi accuratamente con un panno per eliminare le impurità ed eventuali residui terrosi.
Poi, tagliarli in pezzi e metterli in padella a rosolare con lo spicchio d’aglio, qualche foglia di salvia e un pò d’olio.
Dopo, prendere i fogli di pasta sfoglia e sistemarli uno accanto all’altro unendoli. Disporre sopra lo speck tagliato a striscioline, i funghi rosolati e la scamorza tagliata a pezzetti.
A questo punto non rimane che piegare la pasta sfoglia arrotolando per chiudere e dare la classica forma da strudel. Per completare, spennellare con il tuorlo mescolato con il latte e subito dopo cospargere di semi di sesamo.
Infine, passare in forno e lasciar cuocere in modalità ventilata a 180° per 35 minuti circa. Quando è pronto attendere che si intiepidisca leggermente prima di procedere a tagliarlo in fette per non rischiare di romperlo e poi gustarlo caldo, anche se è buono pure freddo.