Il rustico alle zucchine con prosciutto e mozzarella è un delizioso antipasto di pasta sfoglia, goloso e saporito. Ecco come realizzarlo.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Le classiche polpette al sugo ma in chiave vegana. Facilissime e squisite
- Crespelle primavera, colorate e saporite, un primo irresistibile che piace a tutti
- “È in coma farmacologico”, cosa è successo al famoso chef stellato
Il rustico alle zucchine con prosciutto e mozzarella è un antipasto delizioso fatto con pasta sfoglia e con un ripieno filante e gustoso.
Perfetto da servire anche come contorno, questo piatto è molto semplice ma vi conquisterà al primo morso, e piacerà anche ai bambini grazie al ripieno delicato con zucchine, prosciutto e mozzarella.
Un piatto ideale da portare in tavola per questa stagione, perché buonissimo anche freddo e davvero semplicissimo da realizzare.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo rustico invitante e goloso.
Rustico alle zucchine, con prosciutto e mozzarella, ingredienti e procedimento
Il rustico alle zucchine con prosciutto e mozzarella si conserva in frigorifero e va consumato entro 2-3 giorni dalla preparazione. Volendo, possiamo sostituire la mozzarella con un altro formaggio filante, come la scamorza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine
- 3 fette di prosciutto cotto
- 1 mozzarella
- 1 tuorlo per spennellare
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le zucchine e laviamole, quindi togliamo le estremità. Grattugiamole e strizziamole per bene, quindi disponiamole in una ciotola e condiamole con olio, sale e pepe.
Prendiamo ora il rotolo di pasta sfoglia (per realizzarla fatta in casa, andate a leggere questo articolo) e stendiamolo su una teglia ricoperta di carta forno, quindi farciamo la metà con le zucchine grattugiate, il prosciutto e la mozzarella tagliata a pezzetti.
Chiudiamo con l’altra metà, quindi sigilliamo per bene i bordi. Spennelliamo la superficie con il tuorlo sbattuto, quindi inforniamo in forno statico già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, sforniamo e lasciamo intiepidire, quindi trasferiamo su un piatto da portata e portiamo in tavola il nostro rustico alle zucchine con prosciutto e mozzarella e gustiamolo subito.