La ricetta semplice ma goduriosa per dei rustici all’aglio e formaggio. Pochi ingredienti per un risultato garantito. Al buffet andranno a ruba.
I rustici all’aglio e formaggio, sono dei goduriosi bocconcini salati facili da realizzare e ideali per un buffet casalingo durante compleanni o aperitivi homemade.
La preparazione di questi rustici semplici è alla portata di tutti e il risultato è garantito, sono talmente buoni che i vostri ospiti li faranno sparire in pochissimo tempo. Ecco come si preparano.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Mani in pasta, allora, e vediamo come si possono realizzare in casa questi deliziosi rustici all’aglio e formaggio.
Per l’impasto:
Per il ripieno:
In una terrina versiamo il latte, aggiungiamo il lievito, l’uovo e il pizzico di sale, quindi sbattiamo il tutto con una frusta a mano. Proseguiamo con l’aggiunta di burro fuso e, infine, la farina, amalgamiamo ancora con la frusta e quando comincerà ad avere una consistenza meno liquida proseguiamo con le mani.
Ottenuto il classico panetto morbido, copriamo con un canovaccio e facciamo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo prepariamo il ripieno: nel boccale del mixer versiamo il prezzemolo, l’aglio e il burro ammorbidito, avviamo il robot e azioniamolo fino ad ottenere una crema omogenea.
Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l’impasto spostiamolo su di un tavolo infarinato e passiamo a stenderlo con l’aiuto di un mattarello, dovremo ottenere una forma più o meno quadrata. Sulla superficie dell’impasto spalmiamo la crema di aglio e, infine, spolveriamo il formaggio grattugiato.
Arrotoliamo il rustico su se stesso in maniera delicata, quindi dividiamo il roll in vari pezzi e al centro di ognuno infiliamo un bastoncino di legno, così da ottenere una sorta di cavità.
Trasferiamo i rusticini di aglio e formaggio su di una teglia rivestita con della carta da forno e spennelliamo la superficie con dell’uovo sbattuto. Inforniamo a 180° per 30 minuti.
A cottura ultimata, trasferiamo su piatto da portata e serviamo.