Rustica di patate in padella: una ricetta gustosissima dal cuore filante e cremoso che farà impazzire tutta la famiglia. Scopriamo come si prepara.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Melanzane impanate senza frittura e senza uova. Meno di 40 calorie
- Anelli di totano gratinati al limone: che gusto e che leggerezza! Solo 70 calorie a porzione
- Dieta a intermittenza, come funziona e cosa dicono gli scienziati
La rustica di patate in padella dal cuore cremoso e filante è una ricetta a dir poco gustosa che conquisterà sia grandi che piccini. Ottima da servire calda come secondo piatto o come stuzzichino agli aperitivi.
Le patate sono l’alimento più versatile in cucina. Possono essere impiegate per preparare un gustoso pane alle patate, degli gnocchi di patate oppure secondi piatti di pesce come il salmone in crosta e tanto altro ancora.
Tornando alla ricetta di oggi, vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un secondo piatto irresistibile che riproporrete in ogni occasione.
Rustica di patate in padella: ricetta e procedimento
La ricetta della rustica di patate in padella è una delizia per il palato e il suo cuore filante e cremoso è in grado di conquistare proprio tutti.
INGREDIENTI
- 3 patate medie
- 4 uova
- 1 cipolla dorata
- 120 g prosciutto cotto
- 120 g provola affumicata
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 40 minuti)
Iniziate la ricetta pelando le patate con un pelapatate e sciacquatele sotto acqua fresca corrente. Asciugatele e tagliatele a cubetti. Ora, pulite e sminuzzate la cipolla.
Prendete una padella antiaderente e fate scaldare un goccio d’olio extra vergine d’oliva. Inserite le cipolle e le patate e cuocete a fuoco alto per circa 5 minuti.
Adesso abbassate la fiamma, coprite con coperchio e lasciate cuocere finché le patate non si saranno ammorbidite. Nel mentre, sbattete le uova in una ciotola capiente con un pizzico di sale e pepe e tagliate la provola a fette.
A cottura ultimata delle patate, toglietele dal fuoco e scolatele con una schiumarola inserendole direttamente nella ciotola delle uova sbattute.
Mescolate per far amalgamare bene il tutto. Ora, accendete di nuovo la fiamma sotto la padella dove avete precedentemente cotto le patate e fatela scaldare.
Versate metà composto di uova e patate e cuocete a fuoco basso con coperchio per 5 minuti. Adagiate le fettine di prosciutto e di provola e ricoprite con il composto rimanente.
Distribuitelo bene su tutta la superficie coprendo bene il ripieno e i bordi e cuocete per altri 5 minuti. A questo punto, aiutandovi con il coperchio o un piatto piano, girate la frittata e terminate la cottura.
Buon appetito a tutti!