Leggero e molto gustoso, questo rotolo di zucchine ripieno è facilissimo da realizzare e perfetto per una cena sfiziosa.
Ricetta ottima per le stagioni calde, garantisce freschezza e poche calorie insieme ad un sapore invitante e appetitoso che riesce a conquistare tutti.
Preparare un rotolo di zucchine può sembrare un’operazione piuttosto elaborata quando si guarda il prodotto finito. Ma in realtà realizzarlo è più facile di quanti si possa immaginare.
Tagliato in tanti rolls stuzzicanti, può esser mangiato come secondo piatto leggero, ma all’interno di un pranzo o di una cena più abbondanti puà rappresentare anche un ricco contorno.
La leggerezza delle zucchine, che notoriamente sono un alimento ipocalorico, usato in moltissime diete dimagranti, ricche di acqua e zero grassi, è la caratteristica principale di questo piatto.
Light ma anche molto saporito farcito com’è da prosciutto e formaggio. Per dare un tocco decisamente stuzzicante si può aggiungere qualche fogliolina di basilico per profumare e una manciata di granella di pistacchio che regala sicuramente un gioco di consistenze delizioso.
Se vi piace l’idea di portare in tavola un rotolo di zucchine e avete più tempo a disposizione per cimentarvi in una preparazione, altrettanto facile ma ben diversa, ecco un rotolo di zucchine ripieno di ricotta ed un’altra tecnica.
Per prima cosa bisogna lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e affettarle con una mandolina sottili ma non eccessivamente.
Poi si passa a cuocerle sulla piastra qualche minuto per lato e dopo averle lasciate raffreddare sistemarle una accanto all’altra leggermente sovrapposte per stare unite sopra un foglio di pellicola alimentare posto su un piano di lavoro.
A questo punto non resta che spalmarvi sopra il formaggio spalmabile. Sai che puoi farlo anche in casa? Ecco la ricetta.
Aggiungere le fette di prosciutto cotto e completare con l’aggiunta di qualche fogliolina di basilico e di un pò di granella di pistacchio sparsa qua e là.
Quindi arrotolare per il senso della lunghezza e avvolgere il rotolo nella pellicola tenendolo stretto. Dopo 1 ora circa di riposo in frigorigero, in cui il rotolo avrà modo di compattarsi bene si può passare a tagliarlo in rolls e servirlo.