Il rotolo di zucchine farcito è una preparazione molto semplice ideale come secondo piatto. Ecco la ricetta completa con 2 modi per cucinarlo: in forno e in friggitrice ad aria.
Gustosissimo, il rotolo di zucchine farcito si taglia a fette ed è ottimo come secondo piatto, ma può svolgere anche funzione di antipasto all’interno di un pranzo ricco e abbondante.
Si realizza facilmente, molto più di quanto si possa pensare. A volte infatti, i rotoli appaiono come preparazioni complesse ed elaborate, ma in realtà bastano pochi passaggi.
Quello che vi proponiamo in questa ricetta è un rotolo a base di zucchine, ripieno di formaggio spalmabile e salmone.
Richiede la cottura e ci sono 2 modi tra cui scegliere per cuocerlo, usando la friggitrice ad aria, elettrodomestico che di giorno in giorno diventa sempre più diffuso e apprezzato e il più classico forno.
Si tratta di una ricetta anche abbastanza economica perché servono solo 5 ingredienti e se il salmone affumicato è quello che ha un costo maggiore, ma che può anche essere sostituito, gli altri sono cibi a basso costo.
Essenzialmente è una frittata di zucchine che non ha però la cottura in padella in forma rotonda, ma rettangolare appunto nei modi indicati, poi farcita e arrotolata diventando un rotolo che viene mangiato freddo.
È anche abbastanza leggero, tutte caratteristiche che lo rendono interessante e invitante. Ecco come si prepara.
Il ripieno può essere come in questo caso a base di formaggio spalmabile e salmone, ma anche sottiletta e prosciutto, cotto o crudo. Anche un salame in fette sottili può essere un’alternativa stuzzicante per un sapore più acceso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è, dopo averle lavate, grattugiare le zucchine e poi unirvi le uova e un pò di sale.
Lavorare gli ingredienti molto bene per amalgamarli perfettamente sbattendo così anche le uova fino ad ottenere un composto gonfio e omogeneo.
Preriscaldare la friggitrice ad aria a fornetto a 175°. Poi, versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno, livellare bene la superficie e far cuocere per 20 minuti circa.
Sarà pronto quando risulterà di un colore ben dorato. In alternativa, se si vuole optare per cottura in forno, dopo averlo disposto in teglia foderata, si può scegliere tra la modalità ventilata a 180° per 25 minuti o in forno statico a 200° per lo stesso tempo.
Quando il rotolo è pronto lasciarlo raffreddare e poi passare a farcirlo. Spalmare uno strato di formaggio spalmabile e distribuirlo in modo uniforme.
Sopra adagiare le fette di salmone affumicato e non rimane altro che arrotolare dalla parte più lunga formando così il rotolo.
Quindi rivestirlo con carta da forno e chiudere a caramella. Infine, metterlo in frigorifero per compattarlo per 3 ore circa dopodiché, quando avrà raggiunto la giusta consistenza, si può finalmente tagliare a fette e servire.