Il rotolo di tacchino agli aromi è un secondo semplice ma golosissimo, perfetto per ogni occasione. Ecco come prepararlo.
Il rotolo di tacchino agli aromi è un secondo piatto gustoso e ricco, dal sapore avvolgente, perfetto da servire per le feste o un’occasione importante, ma anche per il pranzo della domenica.
La delicatezza del tacchino è arricchita e completata dal brodo, dal vino e da tutti gli aromi aggiunti che nel finale di cottura creano anche una deliziosa cremina con cui irrorare l’arrosto. La ricetta è semplice e richiede solo il tempo della cottura, ed è adatta anche ai meno esperti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto.
Il rotolo di tacchino agli aromi si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo. Per scaldarlo, si possono rimettere le fette in un tegame a fuoco basso. La ricetta si può arricchire con tutti gli aromi che preferite.
Per preparare questa ricetta iniziamo tagliando il pezzo di fesa di tacchino su un tagliare, aprendola a libro con un coltello affilato. Tritiamo poi le erbette e l’aglio senza l’anima, aggiungiamo sale e pepe e mettiamo il trito sulla fesa.
Arrotoliamo bene la carne e leghiamola ben stretta con uno spago da cucina, poi prendiamo un tegame, dove aggiungeremo l’olio e l’aglio sbucciato. Lasciamo imbiondire l’aglio, poi togliamolo e mettiamo la carne a rosolare bene.
Quindi sfumiamo con il vino bianco a fiamma alta, e quando il vino è completamente evaporato, aggiungiamo il brodo fino a coprire tutta la carne, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa fin quando il brodo non sarà diventato metà, quindi togliamo il coperchio e continuiamo a cuocere fino a che l’arrosto non risulta cotto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Tacchino ripieno al forno, la ricetta alternativa per natale. Ideale per il Cenone
A questo punto togliamolo dal fuoco, lasciamo raffreddare un pò e togliamo lo spago, quindi tagliamolo in fette di 1 cm di spessore e sistemiamole su un piatto da portata, irrorandole con il sughetto che si è creato.