Sofficissimo e cremoso, questo rotolo è una tentazione irresistibile. Il buonumore è assicurato mangiando questo dolce delizioso.
Golosità allo stato puro, è questo quello che genera il rotolo cocco e Nutella, a cui è veramente difficile resistere, bisogna mangiarne almeno una fetta.
Fatto da una morbidissima pasta biscotto e ripieno di una crema molto ricca a base di Nutella e cocco, questo dolce conquista tutti ed è perfetto per concludere un pasto in modo godurioso o per fare una merenda strepitosa.
Inoltre realizzare il rotolo cocco e Nutella è molto semplice e anche abbastanza veloce, infatti serve poco a prepararlo e la pasta biscotto cuoce in meno di 10 minuti.
Non resta che spalmare e arrotolare e poi guarnire in modo carino con Nutella e cocco rapè per renderlo ancor più invitante anche nell’aspetto.
Passiamo quindi a conoscere cosa occorre e quali sono i passaggi da fare per ottenere questo rotolo e immergersi nella sua golosissima cremosità.
La Nutella è divina e tra le creme alla nocciola è senz’altro la più famosa, ma non è l’unica nella cui bontà perdersi. Ecco le migliori creme alla nocciola che possiamo trovare al supermercato, da mangiare a cucchiaiate o da usare per comporre dolci.
Per realizzare questo rotolo per prima cosa preparare la crema di farcitura. In una ciotola lavorare il mascarpone con la Nutella, amalgamare e aggiungere il cocco grattugiato.
Continuare a mescolare. Poi, montare la panna e incorporarla delicatamente al composto. Quindi tenere da parte in frigorifero.
Passare poi a fare la pasta biscotto. Separare i tuorli dagli albumi e usando le fruste elettriche montare gli albumi a neve ferma con lo zucchero e il pizzico di sale.
Poi aggiungere i tuorli e, sempre con le fruste incorporarli. Unire anche l’olio di semi e poi mescolando con una spatola aggiungere poco alla volta la farina insieme alla fecola precedentemente setacciate.
A questo punto versare il composto in una teglia rettangolare di dimensioni 37×30 cm circa dopo averla rivestita con carta da forno. Con cura livellare la superficie e poi cuocere in forno statico a 190° per circa 8 – 10 minuti.
Una volta pronta la pasta biscotto bisogna lasciarla intiepidire e poi è il momento di farcirla e quindi di spalmare la crema su tutta la superficie in modo uniforme.
Quindi arrotolare per formare il rotolo, avvolgerlo ben stretto nella pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero per almeno 1 ora a compattarsi.
In ultimo si può completare con una decorazione fatta con Nutella spalmata sul rotolo o versata a cascata di fili usando una forchetta e poi aggiungere una spolverata di cocco rapè.
(Romana Cordova)