Il rotolo di spinaci con scamorza e prosciutto è un piatto ideale per una cena veloce e saporita. Ecco come realizzarlo in pochi minuti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta tenerina bianca e fondente, due versioni per un dolce delizioso
- Cubotti di porridge al forno, ricetta fit ma super goduriosa adatta a tutti
- “Celebrity Chef 2”, parte alla grande: sfida aperta tra Victoria Cabello e Paride Vitale
Il rotolo di spinaci con scamorza e prosciutto è un piatto semplice ma davvero invitante, perfetto da servire come secondo piatto ma anche come contorno.
Un piatto sano e gustoso, con un cuore di scamorza e prosciutto cotto, semplicissimo da realizzare anche per i meno esperti in cucina e che conquisterà tutti al primo assaggio.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto saporito.
Rotolo di spinaci con scamorza e prosciutto, ingredienti e procedimento
Il rotolo di spinaci con scamorza e prosciutto si conserva in frigorifero e va consumato entro 2-3 giorni dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 200 g di spinaci
- 4 uova
- Scamorza q.b.
- Prosciutto cotto q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo gli spinaci, puliamoli e poi lasciamoli bollire in una pentola colma di acqua salata. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare e teniamoli da parte.
Nel frattempo, prendiamo una ciotola e al suo interno mettiamo le uova, il formaggio grattugiato ed il sale; mescoliamo con una forchetta, quindi versiamo il composto in un mixer.
Aggiungiamo anche gli spinaci, quindi frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendiamo ora una teglia ricoperta di carta forno, quindi versiamo il composto e inforniamo a 180° per circa 20 minuti.
Una volta cotto, tiriamo fuori e lasciamo raffreddare; dopodiché, trasferiamolo sulla pellicola trasparente e aggiungiamo la scamorza tagliata a fette sottilissime e il prosciutto cotto.
Arrotoliamo su sé stesso con l’aiuto della pellicola, quindi lasciamo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato, tiriamo il rotolo di spinaci fuori dal frigo e portiamolo in tavola, pronto da gustare.