Ottima strategia per far mangiare le verdure ai bimbi, questo rotolo salato piacerà tantissimo anche a loro. Interamente a base vegetale è buonissimo.
È adatto a tutti coloro che seguono un regime alimentare vegetariano e vegano, ma anche per i più piccoli che di solito fanno sempre un sacco di capricci quando si tratta di mangiare le verdure.
Con questo rotolo salato saranno felici tutti: è gustosissimo, tutto completamente vegetale, salutare, nutriente e anche molto facile da preparare.
Tante caratteristiche veramente interessanti per una preparazione che è anche abbastanza veloce. Inoltre possiamo considerarlo anche un piatto alquanto economico perché composto da ingredienti con un costo medio-basso.
La base è composta da carote e farina e la farcitura è un ripieno di ceci, zucchine e mandorle. Un mix di sapori che si armonizzano perfettamente e danno vita ad un pasto squisito ottimo da accompagnare ad esempio con il pane e un contorno di fagiolini lessi.
Ingredienti e preparazione del rotolo salato di verdure
Il rotolo salato è ottimo da gustare appena pronto e quindi caldo, ma è buonissimo anche freddo, quindi indicato se si mangia fuori ad esempio da portare per un pic nic.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 4 carote
- 150 g di farina
- 1/2 bicchiere d’acqua
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale q.b.
Per il ripieno:
- 250 g di ceci precotti
- 2 spicchi d’aglio
- 1 zucchina
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Mandorle pelate q.b.
- 1/2 bicchiere d’acqua
- Succo di 1/2 limone
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
Si comincia pelando le carote e poi bisogna grattugiarle, salarle e metterle in una ciotola per 20 minuti circa di riposo.
Nel frattempo preparare il ripieno. Scolare i ceci dalla loro acqua ci conservazione, che si chiama acquafaba. Non buttarla via però, può essere utile per altre ricette.
In un mixer frullare i ceci con le mandorle, il prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, versare un pò d’olio,il succo di limone, l’acqua e salare.
Dovrà risultare un composto cremoso e denso. Trascorso il tempo di riposo delle carote unire la farina, il prezzemolo tritato, l’acqua e mescolare per amalgamare bene.
A questo punto versare il composto di carote in una teglia rettangolare foderata di carta da forno distribuendolo uniformemente, aggiungere un folo d’olio in superficie e infornare in modalità preriscaldata statica a 200° per 20 minuti circa.
Intanto in una padella rosolare la zucchina, lavata, spuntata alle estremità e tagliata a dadini in un pò d’olio e l’altro spicchio d’aglio.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Quando la base del rotolo è pronta spalmare la crema di ceci e aggiunegre le zucchine rosolate. Quindi arrotolare aiutandosi con la carta da forno e dopo averlo lasciato compattare qualche minuto si può passare a tagliare il rotolo a fette e servire.