Perfetta ricetta svuota frigo, questo rotolo salato è facilissimo da preparare e anche molto economico perché realizzato con pochi ingredienti a basso costo.
I pranzi e le cene della quotidianità possono essere risolti senza fatica con questo piatto semplicissimo e gustoso che si ottiene usando pochi alimenti rimasti in casa.
Capita che in frigo e in dispensa rimangano pochi ingredienti che di per sé sembrano non poter comporre qualcosa di gustoso, ma combinati insieme in pochi semplici gesti vien fuori un pasto saporito e nutriente, con il vantaggio di non perderli e lasciarli andare a male.
È il caso di questo rotolo salato che è composto da qualche patata e ha un ripieno leggero e personalizzabile appunto, con quello che ci si ritrova a voler smaltire, il tutto condito da un olio reso aromatico e speciale.
Così composto il rotolo di patate diventa un piatto accattivante e appetitoso, un modo diverso dal solito di utilizzare le patate invitante, saporito e con un buon potere saziante.
La farcitura in questo caso è con prosciutto cotto e provola dolce, ma può essere usato anche un altro formaggio, sempre meglio a pasta filata per otterenere il piacevole effetto filante, oltre che usare altri tipi di salumi o farlo a base di pesce con il salmone affumicato.
Per il condimento:
Si comincia pelando le patate e dopo averle grattugiate metterle in una ciotola e ricoprirle con l’acqua. Salare, pepare, aggiungere il Parmigiano grattugiato e mescolare per amalgamare il tutto.
Poi incorporare la farina poco alla volta sempre mescolando fino a formare un composto liscio ed omogeneo, senza grumi. Per agevolare l’operazione se serve aggiungere un filo d’olio.
Subito dopo versare questo composto in una teglia rivestita di carta da forno distribuendolo uniformemente e livellandolo con una spatola.
Spennellare la superficie con un pò d’olio e coprire con un altro foglio di carta da forno, poi infornare in forno preriscaldato statico e lasciar cuocere a 200° per 20 minuti circa.
Nel frattempo preparare l’olio aromatico unendo le erbe aromatiche, prezzemolo ed erba cipollina, tritate insieme con lo spicchio d’aglio, un pò di sale e una spolverata di pepe nero.
Terminata la cottura spennellare la base del rotolo, farcirla con le fette di prosciutto e di provola e arrotolare. Passare nuovamente in forno, ma a 180° per 10 minuti in modo da riscaldarlo e far sciogliere il formaggio.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Infine non resta che tagliare a fette, inpiattare e condire versando l’olio aromatico. Servire subito e gustare il piatto caldo e con l’effetto filante del formaggio.