Rotolo rustico, veloce e facile da preparare: il segreto per renderlo morbido
Rotolo rustico, il contorno veloce e facile da preparare: scopriamo insieme il segreto per renderlo morbido e super appetitoso
La ricetta che stiamo per proporvi è davvero eccezionale e vi farà leccare letteralmente i baffi, Un rustico semplicissimo da preparare, non solo gustosissimo, ma anche molto molto veloce. La ricetta che vogliamo proporvi è quella del rotolo rustico ripieno con affettati e formaggio, vedrete, tutti i vostri commensali ne andranno matti. Nel frattempo però vediamo insieme quali sono gli ingredienti e tutti i passaggi per riuscire ad avere un rotolo super gonfio, morbido e ripieno.
Rotolo rustico, veloce e facile da preparare: il segreto per renderlo morbido
Sciogliete i 3 gr di lievito nell’acqua a temperatura ambiente con un pizzico di zucchero, poi aggiungete la farina, il sale e impastate energicamente. Potete decidere di far lievitare il panetto solo qualche ora e poi farcirlo, oppure fare una lievitazione lunga, da 20 ore, in cui lo impastate due volte, per renderlo molto digeribile. Dopo averlo fatto lievitare come meglio preferite, dividete in due panetti, stendeteli e all’interno alternate una fila pancetta o coppa, una di formaggio e una di salame. Arrotolate con delicatezza e spennellate con l’uovo la superficie.
Infornate in forno statico a 180° per circa 20/30 minuti. N.B. le fette di ripieno devono essere poste nello stesso verso dell’arrotolatura per rendere l’azione più semplice da compiere.