Un rotolo pere, ricotta e cioccolato più facile di così non lo avete mai preparato. La ricetta di un dolcetto buono anche per la colazione.
Siete dei fan del dolce pere e cioccolato? Siete in cerca di un’idea facile ma super gustosa per riproporlo e, perché no, funzioni anche come primo pasto della giornata? Abbiamo noi la ricetta che fa per voi.
È un rotolo di pasta sfoglia con pere, cioccolato e ricotta. Un ricetta facilissima da fare che richiede poco tempo e zero conoscenze in cucina. Insomma, un dolcetto che vi delizierà e vi farà iniziare la giornata o concludere pranzo o cena nel migliore dei modi possibili.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pere al vino rosso, confort food ricco di vitamine. Ricetta pronta in 5 minuti
Dopo aver provato questo rotolo con ricotta, pere e cioccolato siamo sicuri che non sarete più in grado di farne a meno.
Stendete il rotolo di pasta su della carta forno. Spargetevi un po’ di zucchero semolato (perché si importante questo passaggio lo potete scoprire da qui e serve per avere una cottura perfetta).
Al centro della sfoglia spargete la ricotta stemperata, quindi sopra di essa la pera ben matura tagliata a pezzi piccoli (la quantità di pere dipende da quanta frutta desiderate nel dolce, ndr). Chiudete il ripieno disponendo sopra la pera il cioccolato fondete a pezzi o se preferite le gocce di cioccolato.
Ripiegate per un paio di centimetri tutti i lati della sfoglia, quindi aiutandovi con la carta forno avvolgete la sfoglia su se stessa formando il rotolo. Accendete il forno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fragole caramellate perfette per concludere i tuoi pasti. Come realizzarle in modo impeccabile e scenografico
Sbatte l’uovo e aggiungete un po’ di latte. Spennellate la superfice del rotolo, quindi spargetevi un altro po’ di zucchero semolato e infine le noci sbriciolate.
Infornate a forno caldo per 20 minuti a 180° e il vostro rotolo pere, ricotta e cioccolato è pronto.