Super veloce, bastano pochi ingredienti e in men che non si dica si prepara un dolcetto delizioso. Leggerissimo e buono per una merenda golosa e semplice.
Così come esistono tante ricette salva cena da fare in tutta velocità quando non si ha tempo, lo stesso problema spesso si presenta anche per la merenda.
Si vuole assaporare qualcosa di dolce e placare un languorino ma non si ha il tempo per lunghe preparazioni e neanche la voglia di aspettare.
Ecco allora una ricetta per il dolcetto dell’ultimo minuto, che oltre ad essere velocissimo da fare è buono e leggero, il che non guasta, anzi!
Con pochi comuni ingredienti, è anche abbastanza economico, e poche semplicissime mosse possiamo realizzare come dei fagottini, in questo caso con le mele.
Ci servirà principalmente la pasta sfoglia, questa pasta base super versatile che si presta agli usi più vari, salati e dolci.
Possiamo scegliere di prepararla in casa, ed in questo caso ecco la ricetta, oppure di comprarla già pronta.
Se scegliamo di acquistarla dobbiamo assolutamente conoscere la recente classifica delle migliori che si trovano al supermercato.
Passiamo allora a scoprire come realizzare questi fagottini di mele così semplici e buoni.
Abbiamo scelto le mele, ma anche un altro frutto può andar bene, la fantasia e i gusti personali possono spaziare agevolmente per creare questo dolce, che si conserva per 1 – 2 giorni, e se riscaldato riacquista tutta la fragranza e il sapore viene esaltato.
Per iniziare bisogna sbucciare la mela, togliere il torsolo e affettarla in fettine sottili. Poi, coprire con il succo di limone, in modo che la mela non si annerisca e aggiungere anche lo zucchero di canna e profumare con la cannella.
Mescolare per amalgamare. Quindi, stendere la pasta sfoglia in forma rettangolare disposta sopra un foglio di carta da forno (se si acquista già pronta si può usare quello in dotazione).
Bisogna soltanto spalmare uno strato medio di marmellata da un lato della pasta e versare sopra le mele.
Aggiungere le noci spezzettate e richiudere su stessa la pasta con il lato rimasto libero. Sigillare bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca e poi, con un taglia pasta, ma basterà anche un coltello affilato, suddividere in 6 parti.
Realizzati così i fagottini, spostarli per distanziarli tra loro e spennellarli con il tuorlo sbattuto con un pò di latte.
Per concludere con un elemento decorativo, se si vuole, si può completare disponendo in superficie qualche fettina di mela e una spolverata di zucchero di canna.
Assumeranno così un bel colore dorato. Non rimane che infornare e cuocere in forno ventilato a 180 ° per circa 20 minuti.