Il+rotolo+di+pasta+al+forno+pronto+in+15+minuti%3A+%C3%A8+delizioso+e+costa+poco
checucinoit
/rotolo-pasta-forno-ricetta-facile-veloce-economica/amp/
Primi Piatti

Il rotolo di pasta al forno pronto in 15 minuti: è delizioso e costa poco

Un piatto semplice, gustoso ed economico? Ecco la ricetta perfetta per voi: rotolo di pasta al forno. Il primo piatto ghiotto come non l’avete mai fatto fino ad ora. Scopriamo come si prepara.

Rotolo di pasta al forno (Foto AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

Il rotolo di pasta al forno è una ricetta facile e veloce da realizzare. Un’idea geniale per proporre un primo piatto diverso dal solito e che è possibile preparare con largo anticipo per poi scaldarlo all’occorrenza.

La preparazione è piuttosto semplice ed è alla portata di tutti anche dei meno esperti in cucina. Potete decidere di farcire il rotolo come più vi piace, con verdure, con pomodorini, con pesce e molto altro ancora.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un primo piatto gustosissimo senza spendere una fortuna e che vi garantisca il successo. Siete curiosi?

Rotolo di pasta al forno: ricetta e procedimento

Eseguire la ricetta del rotolo di pasta al forno è molto semplice e non richiede particolari doti culinarie. Provatelo e non ve ne pentirete!

Sfoglia a mano di pasta fresca all’uovo (Foto di Mrdidg da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 500 g sfoglia di pasta fresca
  • 250 g mozzarella
  • 3 salsicce macinate
  • 1 melanzana
  • 1 spicchio aglio
  • 250 ml besciamella
  • 1 bottiglia passata di pomodoro
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • Basilico fresco qb.
  • Olio per friggere qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta lavando la melanzane e, dopo aver eliminato le due estremità, tagliatela a cubetti piccoli. Mettete a scaldare un po’ d’olio per friggere e quando sarà caldo, immergete le melanzane.

Friggetele finché non saranno belle dorate. Ora, scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente. Adesso, private le salsicce della loro pelle e sbriciolatele.

Prendete una pentola antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si è imbiondito, unite le salsicce e rosolatele per bene.

Aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate e fate cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo, preparate la besciamella. A cottura ultimata della salsa, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente.

A questo punto, mettete in una ciotola le melanzane fritte, la mozzarella tritata, il Parmigiano grattugiato, qualche cucchiaio di salsa e mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Prendete la sfoglia di pasta fresca (potete farla voi o acquistarla già pronta) e farcitela con il ripieno appena ottenuto. Chiudete arrotolando la sfoglia partendo dal lato più corto.

Continuate così fino a terminare tutti gli ingredienti dopodiché adagiate ciascun rotolo di pasta in una pirofila con il fondo coperto da salsa e besciamella.

Ricoprite con il sugo e la besciamella restante, spolverate il Parmigiano sulla superficie ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Melanzane fritte (Foto Evgeny AdobeStock)

A cottura ultimata, sfornate la pasta, lasciate riposare per un minuto e preparate le porzioni. Ora, non vi resta che servire e gustarvi questa ghiottoneria irresistibile.

Buon appetito a tutti!