Un piatto semplice, gustoso ed economico? Ecco la ricetta perfetta per voi: rotolo di pasta al forno. Il primo piatto ghiotto come non l’avete mai fatto fino ad ora. Scopriamo come si prepara.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- La pasta perfetta se sei a dieta con due semplici ingredienti: pronta in 10 minuti
- Questo è il risotto più facile del mondo. Può farlo chiunque: adatto anche ai principianti
- La carbonara in una versione speciale. Cremosa e croccante: mai provata così
Il rotolo di pasta al forno è una ricetta facile e veloce da realizzare. Un’idea geniale per proporre un primo piatto diverso dal solito e che è possibile preparare con largo anticipo per poi scaldarlo all’occorrenza.
La preparazione è piuttosto semplice ed è alla portata di tutti anche dei meno esperti in cucina. Potete decidere di farcire il rotolo come più vi piace, con verdure, con pomodorini, con pesce e molto altro ancora.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un primo piatto gustosissimo senza spendere una fortuna e che vi garantisca il successo. Siete curiosi?
Rotolo di pasta al forno: ricetta e procedimento
Eseguire la ricetta del rotolo di pasta al forno è molto semplice e non richiede particolari doti culinarie. Provatelo e non ve ne pentirete!
INGREDIENTI
- 500 g sfoglia di pasta fresca
- 250 g mozzarella
- 3 salsicce macinate
- 1 melanzana
- 1 spicchio aglio
- 250 ml besciamella
- 1 bottiglia passata di pomodoro
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- Basilico fresco qb.
- Olio per friggere qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta lavando la melanzane e, dopo aver eliminato le due estremità, tagliatela a cubetti piccoli. Mettete a scaldare un po’ d’olio per friggere e quando sarà caldo, immergete le melanzane.
Friggetele finché non saranno belle dorate. Ora, scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente. Adesso, private le salsicce della loro pelle e sbriciolatele.
Prendete una pentola antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si è imbiondito, unite le salsicce e rosolatele per bene.
Aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate e fate cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo, preparate la besciamella. A cottura ultimata della salsa, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente.
A questo punto, mettete in una ciotola le melanzane fritte, la mozzarella tritata, il Parmigiano grattugiato, qualche cucchiaio di salsa e mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Prendete la sfoglia di pasta fresca (potete farla voi o acquistarla già pronta) e farcitela con il ripieno appena ottenuto. Chiudete arrotolando la sfoglia partendo dal lato più corto.
Continuate così fino a terminare tutti gli ingredienti dopodiché adagiate ciascun rotolo di pasta in una pirofila con il fondo coperto da salsa e besciamella.
Ricoprite con il sugo e la besciamella restante, spolverate il Parmigiano sulla superficie ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
A cottura ultimata, sfornate la pasta, lasciate riposare per un minuto e preparate le porzioni. Ora, non vi resta che servire e gustarvi questa ghiottoneria irresistibile.
Buon appetito a tutti!