Il rotolo di mozzarella e prosciutto è una prelibatezza semplice ed appetitosa che vi darà l’occasione di gustare un piatto dal sapore unico perfetto per l’estate
Ci sono alcuni ingredienti nella nostra cucina che richiamano immediatamente all’estate specialmente se combinati con altri.
Uno degli antipasti più preparati quando il caldo inizia a farsi sentire è senza dubbio quello a base di mozzarella e prosciutto magari accompagnandoli con dei pomodorini.
Un piatto fresco ed appetitoso che però alla lunga può stancare diventando addirittura banale, specie se si tratta di una cena con degli amici.
È possibile però donargli nuova vita servendo la mozzarella e il prosciutto nella forma di rotolo. Una semplice preparazione che però è di grande effetto.
Mettere in tavola un rotolo di mozzarella e prosciutto vi permetterà di offrire una versione decisamente più sfiziosa del classico antipasto estivo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per preparare il vostro rotolo di mozzarella e prosciutto iniziate a tagliare in piccole fette sottili i pomodori dopo averli accuratamente lavati, asciugati e liberati dai semini.
Snocciolate le olive nere e tritatele aiutandovi con un mixer, oppure semplicemente con un coltello avendo cura di tagliarli quanto più piccolo possibile.
Successivamente prendete qualche foglia da un’insalata riccia e provvedete a lavarla per bene e quindi asciugarla.
Adesso avete tutti gli ingredienti pronti per poter comporre il vostro rotolo.
Stendete quindi una pellicola trasparente sul piano di lavoro e adagiate le fette di prosciutto crudo. A questo strato aggiungetene quindi uno di mozzarella tagliata a fette sottili.
Ora create anche lo strato di pomodori su cui potrete aggiungere le olive tritate e l’origano.
Infine coprite con le foglie di insalata e versate un filo d’olio.
A questo punto, con delicatezza e aiutandovi con la pellicola, non dovrete fare altro che arrotolare il tutto e sigillare.
Lasciate quindi il vostro appetitoso antipasto a riposare in frigo fino a quando non vorrete gustarlo, in quel momento liberatelo dalla pellicola e tagliatelo a fette abbastanza spesse.