Il rotolo di mozzarella e prosciutto è una prelibatezza semplice ed appetitosa che vi darà l’occasione di gustare un piatto dal sapore unico perfetto per l’estate
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Per un contorno fresco e delicato prova le patate cremose speziate, sono squisite
- Gnocchi di zucchine e pancetta affumicata, non potrete più farne a meno (non solo il giovedì)
- Come cambiare la guarnizione alla caffettiera. Fin ora hai sbagliato tutto: ti spiego
Ci sono alcuni ingredienti nella nostra cucina che richiamano immediatamente all’estate specialmente se combinati con altri.
Uno degli antipasti più preparati quando il caldo inizia a farsi sentire è senza dubbio quello a base di mozzarella e prosciutto magari accompagnandoli con dei pomodorini.
Un piatto fresco ed appetitoso che però alla lunga può stancare diventando addirittura banale, specie se si tratta di una cena con degli amici.
È possibile però donargli nuova vita servendo la mozzarella e il prosciutto nella forma di rotolo. Una semplice preparazione che però è di grande effetto.
Rotolo di mozzarella e prosciutto, la ricetta
Mettere in tavola un rotolo di mozzarella e prosciutto vi permetterà di offrire una versione decisamente più sfiziosa del classico antipasto estivo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 200 g di prosciutto crudo
- 250 g di mozzarella
- 2 pomodori maturi
- 10 olive nere
- Insalata verde riccia q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di origano
PROCEDIMENTO
Per preparare il vostro rotolo di mozzarella e prosciutto iniziate a tagliare in piccole fette sottili i pomodori dopo averli accuratamente lavati, asciugati e liberati dai semini.
Snocciolate le olive nere e tritatele aiutandovi con un mixer, oppure semplicemente con un coltello avendo cura di tagliarli quanto più piccolo possibile.
Successivamente prendete qualche foglia da un’insalata riccia e provvedete a lavarla per bene e quindi asciugarla.
Adesso avete tutti gli ingredienti pronti per poter comporre il vostro rotolo.
Stendete quindi una pellicola trasparente sul piano di lavoro e adagiate le fette di prosciutto crudo. A questo strato aggiungetene quindi uno di mozzarella tagliata a fette sottili.
Ora create anche lo strato di pomodori su cui potrete aggiungere le olive tritate e l’origano.
Infine coprite con le foglie di insalata e versate un filo d’olio.
A questo punto, con delicatezza e aiutandovi con la pellicola, non dovrete fare altro che arrotolare il tutto e sigillare.
Lasciate quindi il vostro appetitoso antipasto a riposare in frigo fino a quando non vorrete gustarlo, in quel momento liberatelo dalla pellicola e tagliatelo a fette abbastanza spesse.