Rotolo di melanzane ripieno, un contorno gustoso e con poche calorie che vi sorprenderà. Ecco la ricetta facile e veloce.
Il rotolo di melanzane ripieno è una ricetta semplicissima e veloce da realizzare, che piacerà davvero a tutti.
Un contorno gustoso ma con poche calorie, che strizza l’occhio anche alla dieta e non ci farà avere rimpianti! Perfetto come salva cena, è un’idea perfetta come svuota frigo ed è così ricco che può essere usato anche per sostituire il secondo piatto.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta semplice e veloce.
Il rotolo di melanzane ripieno si conserva in frigorifero coperto per 2 giorni al massimo. Volendo possiamo cambiare il ripieno sostituendo il prosciutto cotto ad esempio con quello crudo e scegliendo un altro formaggio.
Per realizzare questa ricetta iniziamo lavando e asciugando le melanzane, e tagliamole poi a fettine di circa un centimetro di spessore per il lato più lungo.
Prendiamo ora una teglia, rivestiamola con della carta forno, oliamola e mettiamoci sopra le nostre fettine di melanzana sovrapposte tra loro. Dopodichè aggiungiamo un filo d’olio e mettiamo in forno a 200° per 25 minuti.
Nel frattempo prendiamo una ciotola, versiamoci la polpa di pomodoro e aggiungiamo l’aglio, il sale, il pepe, il basilico e l’olio, dopodiché mescoliamo tutto con un cucchiaio per insaporire per bene.
Quando le melanzane sono pronte sforniamo e versiamo sopra la salsa di pomodoro, il prosciutto cotto e il formaggio, e arrotoliamo tutto con delicatezza affinchè non si rompa fino ad ottenere un unico rotolo ben chiuso.
Aggiungiamo poi ancora un pò di passata di pomodoro, il pan grattato e il parmigiano, e mettiamo poi il rotolo farcito in forno per 15 minuti a 190°.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pipi e patate, la ricetta del contorno calabrese. Il gusto della tradizione popolare
Una volta sfornato, possiamo decorare il rotolo con delle foglioline di basilico e servirlo ancora caldo e filante!