Rotolo di manzo alla napoletana, un secondo per le grandi occasioni, saporito e morbido stupirà tutti, con un sugo appetitoso.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Polpettone in crosta, secondo piatto spaziale. Perfetto per la cena della domenica
- Crostata zucca e cioccolato: un’idea raffinata per occasioni speciali
- Basta un seme di caco per prevedere il meteo. Usalo così: provare per credere
Dimenticate il galateo che vieta di fare scarpetta. Questo è secondo “importante”, di quelli da pranzo della domenica o per una cena con ospiti, ma il sugo sarà una tentazione: non resisterete e ci affonderete il pane.
Vi sveliamo la ricetta della tradizione partenopea per ottenere un secondo gustoso e succoso con un ripieno ricco che delizierà i vostri palati.
Un secondo di carne morbidissimo con un ripieno sorprendente ed un sugo irresistibile
Nella ricetta che vi proponiamo è indicato l’uso di carne di manzo, maschio in genere castrato macellato dopo il tre anni e non oltre i quattro.
Il manzo può essere sostituito dalla carne di vitello, macellato entro il primo anno di vita. L’uso del vitello al posto del manzo accorcia i tempi di cottura in quanto più tenero ma anche più grasso del manzo.
Dal vostro macellaio di fiducia fatevi tagliare una grossa fetta di lombo e, se siete sprovvisti di batticarne, chiedete di batterla fino a renderla ampia e sottile.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
Per il ripieno
- 30 gr di uvetta
- 30 gr di pinoli
- 100 gr di prosciutto cotto
- 5 uova
- 1 cucchiaio di origano
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo
- 250 gr di spinaci
- sale
Per il rotolo di manzo
- 1 kg di lombata di manzo
- 50 gr di burro
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 500 gr di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di farina
- 1 bicchiere di vino bianco
- noce moscata
- sale e pepe
PROCEDIMENTO
Mettete l’uvetta in una ciotola con acqua fredda e lasciatela riposare per circa 30 minuti. Scolatela e strizzatela. Fate bollire per 9 minuti le uova, raffreddatele sotto acqua corrente e sbucciatele. Lessate gli spinaci. Scolateli e strizzateli.
Tritate finemente l’aglio, il prezzemolo, gli spinaci lessati, il prosciutto crudo e 2 delle uova sode. Mettete tutto in una ciotola con i pinoli, l’uvetta scolata e strizzata, l’origano, il sale e il pepe ed amalgamate bene.
Lavate la lombata di manzo e asciugarla con carta assorbente. Battetela con il batticarne. Distribuite il ripieno, condite con sale pepe e noce moscata e allineate le 3 uova sode lasciate intere.
Arrotolate e legate con lo spago chiudendo bene le due estremità. Infarinate il rotolo e condite la parte esterna con sale e pepe.
Tritate finemente la cipolla, la carota ed il gambo di sedano e mettete in un tegame dai bordi alti insieme al burro, su fuoco moderato. Quando il trito risulterà dorato adagiare il rotolo e farlo dorare su tutti i lati.
Aggiungete il vino e cuocete a fuoco vivace finchè evapora completamente. A questo punto aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 90 minuti, girando il rotolo ogni tanto.
A cottura ultimata togliete il rotolo dal sugo. Lasciatelo intiepidire e tagliatelo a fette spesse circa 1/2 cm. Colate il sugo e distribuitelo sulle fette ben caldo.
Il rotolo di manzo alla napoletana è pronto per andare in tavola accompagnato da patate al forno o da una verdura a scelta.