Con l’aroma fresco e profumato del limone, questo rotolo è perfetto come dessert, ma anche come dolce da gustare in una pausa di relax. Si prepara in pochissimo tempo ed è semplicissimo realizzarlo, ecco come.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- La pasta di zia Carmelina: pochi ingredienti ma dal sapore spettacolare
- Caffè Nespresso, scoperta sconcertante nello stabilimento svizzero
- Festa della mamma, prepara la Cuccìa siciliana portafortuna: storia e ricetta
Il rotolo al limone è un dolce delicato e profumato buonissimo da gustare sia a fine pasto come dessert che per una pausa pomeridiana insieme al caffè o ad un tè aromatico, o una bevanda fresca.
È composto da uno strato di morbida pasta biscotto e farcito da una crema al limone leggera e vellutata. Arrotolato su se stesso, si taglia a fette ed è assaporato nella sua sofficità.
La pasta biscotto è quella base morbida molto simile al Pan di Spagna, spugnosa e soffice, ma molto più malleabile e flessibile, adatta perciò ad essere arrotolata e ad ospitare ripieni cremosi.
Questo dolce è molto goloso, va bene in tutte le stagioni, ma per la delicatezza del suo sapore, l’aroma fresco del limone e il fatto di esser servito freddo è perfetto per questo periodo di primavera.
Non è una preparazione elaborata e complicata, si realizza in 20 minuti circa. Vediamo cosa occorre e tutti gli step da fare per prepararlo e servirlo ai nostri ospiti.
Ingredienti e preparazione del rotolo al limone
Il rotolo al limone si conserva bene in frigorifero all’interno di un contenitore per alimenti ben chiuso o coperto da pellicola per 1, al massimo 2 giorni.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
Per la pasta biscotto:
- 80 g di farina 00
- 80 g di zucchero semolato
- 3 tuorli d’uovo + 2 albumi
- Scorza di 1 limone grattugiata
- Zucchero a velo q.b.
Per la crema al limone:
- 100 ml di succo di limone
- 120 ml di acqua
- 100 g di zucchero semolato
- 2 tuorli d’uovo
- Scorza di 1 limone grattugiata
- 35 g di amido di mais
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Per prima cosa iniziare con la preparazione della crema. In un pentolino versare il succo del limone precedentemente filtrato e la scorza grattugiata.
A parte, in una ciotola unire l’amido di mais con lo zucchero e acqua poco per volta, mescolando per sciogliere i due ingredienti e formare una sorta di crema.
Quando il succo di limone si sarà riscaldato versare questo composto e mescolare finché non si addensa e diventa di una consistenza cremosa, basteranno pochi minuti.
In ultimo aggiungere i tuorli e incorporarli mescolando per meno di 1 minuto. Poi, versare la crema in un contenitore e coprirla subito con la pellicola a contatto in modo che non si formi la pellicina in superficie e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
Passare quindi a preparare la pasta biscotto. Con le fruste elettriche lavorare i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
A parte, montare a neve gli albumi e poi incorporarli al composto con il tuorli con delicatezza usando una spatola e facendo un movimento dal basso verso l’alto.
Incorporare poi la farina, sempre piano e con movimenti delicati. Quindi, versare il tutto in una teglia rettangolare di circa 30×25 cm rivestita di carta da forno e livellare in modo che il composto sia distribuito uniformemente, con lo spessore che dovrà essere di 1 cm circa.
Trasferire in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 180° per 10 minuti circa.
Quando è pronto sfornarlo con cura, eliminare con un coltello i bordi per renderlo perfettamente omogeneo, lasciarlo raffreddare.
Spostarlo fuori dalla teglia con attenzione per non romperlo, farcirlo con la crema e arrotolarlo su se stesso. Poi metterlo in frigorifero a compattarsi e spolverizzarlo di zucchero a velo prima di servirlo tagliandolo a fette.