Il Rotolo Kinder Bueno è un dolce goloso e irresistibile, amato da grandi e piccini. Ecco come prepararlo per stupire davvero tutti.
Il rotolo Kinder Bueno è un dolce golosissimo, che ricorda il classico Tronchetto di Natale servito per le feste. Questo però a differenza del Tronchetto, non ha una copertura ma è fatto da un morbidissimo pan di Spagna e una golosa farcitura.
Un dolce davvero facilissimo e perfetto da preparare anche il giorno prima, questo rotolo lascerà i vostri ospiti a bocca aperta!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce.
Rotolo Kinder Bueno, ingredienti e procedimento
Il rotolo Kinder Bueno si conserva in frigorifero per 3 giorni al massimo.
INGREDIENTI (dosi per 8 persone)
Per il rotolo:
- 80 gr di farina 00
- 110 gr di zucchero
- 5 uova
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Per la crema:
- 5 Kinder Bueno
- 250 gr di mascarpone
- 130 ml di panna da montare
- 1 cucchiaio di Nutella
- 1 cucchiaio di zucchero
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti+ il tempo di riposo in frigorifero)
Per preparare questo dolce iniziamo dalla crema facendo sciogliere i Kinder Bueno a bagnomaria. Quindi facciamo raffreddare e montiamo la panna.
In una ciotola ammorbidiamo il mascarpone con lo zucchero e mescoliamo per bene, poi aggiungiamo anche i Kinder Bueno e la Nutella, e infine la panna montata. Continuiamo a mescolare con delicatezza.
Dedichiamoci ora alla pasta biscotto per il rotolo quindi prendiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale, mentre i tuorli li montiamo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo quindi i due composti e aggiungiamo farina, cacao e lievito, mescolando per bene.
Ora prendiamo una teglia da forno e copriamola con della carta bagnata e strizzata, versiamoci il composto e inforniamo a 180° per 10 minuti. Sforniamo, aggiungiamo un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sul pan di spagna, poi arrotoliamo e avvolgiamo con un canovaccio umido.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rotolo al cacao con crema al pistacchio, il dolce di Sonia Peronaci: ricetta super
Una volta raffreddato, farciamo il rotolo con la crema al Kinder Bueno, arrotoliamo di nuovo e avvolgiamolo nella pellicola. Dopodichè lasciamo riposare in frigorifero più tempo possibile e decoriamo il nostro rotolo prima di servirlo.