Il rotolo di frittata con zucchine, speck e pistacchio è la golosità da portare in tavola all’ultimo momento per una cena gustosa
La ricetta del rotolo di frittata farcito con i sapori tipici del Bel Paese è molto veloce e semplice e vi consentirà di gustare una cena o un pranzo goloso. Questo pietanza si presenta perfetta sia come antipasto che come piatto unico ma anche come secondo.
Il tocco della farina di pistacchi dona al piatto un sapore ancora più gustoso, tanto che i vostri familiari e amici faranno incetta di questo rotolo e vi chiederanno qual è il vostro segreto in cucina.
Questo piatto è un ottimo modo per far mangiare ai bambini le verdure. Anche i piccoli che storcono il naso davanti alle zucchine in padella o bollite non potranno fare a meno di chiedervi un’altra fetta del rotolo di frittata arricchito con speck e pistacchio.
In questa preparazione del rotolo di frittata con zucchine, speck e pistacchio avrete bisogno di una grattugia a fori larghi e di una teglia da forno delle dimensioni di 35×40 cm.
Per la base:
Per la farcitura:
Lavate e pulite le zucchine privandole delle due estremità. Grattugiatele con la grattugia a fori larghi in una ciotola. Aggiungete il sale e mescolate. Dopodiché strizzate con un canovaccio le zucchine grattugiate, eliminando così l’acqua in eccesso.
Rimettete le zucchine in una ciotola e mescolatele aggiungendo pangrattato, formaggio grattugiato e uova. Ricoprite la teglia con la carta da forno e versateci sopra il composto. Livellatelo per bene e cuocete a forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per dieci minuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cornetti di zucchine con pasta sfoglia, aperitivo da fare con gli amici
Trascorso questo tempo toglietelo dal forno e copritelo con un altro foglio di carta forno per poi arrotolarlo e attendete che diventi freddo.
Una volta raffreddato srotolatelo di nuovo e versate sopra 75 grammi di formaggio spalmabile, la farina di pistacchi, le fettine di speck e le scaglie di parmigiano.
Arrotolatelo ancora nella carta forno e lasciate riposare in frigorifero per un’ora circa. Prima di servirlo in un vassoio rettangolare ritagliate i bordi e spalmategli sopra il restante formaggio spalmabile e altra farina di pistacchi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Muffin di frittata con zucchine, menta e robiola: ricetta veloce pronta in pochi minuti
Tagliate il pomodoro a fettine per guarnire il rotolo di frittata con zucchine, speck e pistacchio, portate in tavola e buon appetito.