Il rotolo con fragole e ricotta è il dessert ideale per affrontare il caldo estivo, semplice e goloso contiene appena 150 kcal per ogni porzione
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Voglia di un’insalata di riso alternativa? Prova il riso fritto indonesiano nella versione vegana. Sublime
- Crumble alle ciliegie, il dolce per la merenda perfetta, croccante fuori e morbido dentro. Una vera leccornia!
- Benedetta Parodi “blocca” il treno verso Milano, stavolta l’ha fatta grossa: “Menomale che…”
Non è detto che l’estate sia fatta soltanto di gelati per dare tregua a quella vocina che ci sussurra quando la voglia di dolce si fa sentire.
In poco tempo e con il minimo sforzo è infatti possibile regalarsi dei dessert genuini perché fatti in casa e soprattutto freschi e leggeri.
Il vero nemico dei dolci in estate infatti è rappresentato da ricette che per quanto golose abbiano il difetto di appesantire un po’ troppo sia per quanto riguarda il gusto che le calorie.
Preparare invece un rotolo con fragole e ricotta vuol dire portare a tavola un dessert che per l’estate rasenta quasi la perfezione.
Grazie all’uso di ingredienti semplici infatti si può assaporare una dolcezza unica strizzando anche l’occhio alla bilancia.
Un dolce che ci permette di non buttare il tempo speso per raggiungere e superare la cosiddetta prova costume. Questo goloso rotolo riesce a soddisfare la voglia di buono e al tempo stesso a non appesantirsi proprio perché contiene appena 150 kcal a fetta.
Rotolo fragole e ricotta, la ricetta
Il rotolo fragole e ricotta è il dessert light ideale non solo per concludere in bellezza le vostre cene estive ma anche per concedersi una pausa di gusto a merenda.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (PER 8 FETTE)
- 60 g di fiocchi di mandorle
- 50 g di dolcificante stevia (oppure 100 g di zucchero normale)
- 20 g di amido di mais
- 3 uova
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 300 g di fragole
- 250 g di ricotta light
- 250 ml di panna light
- 25 g di dolcificante stevia a velo (oppure 50 g di zucchero a velo)
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
PROCEDIMENTO (45 MINUTI + 3 ORE DI RIPOSO)
Per preparare il vostro rotolo con fragole e ricotta iniziate a separare i tuorli dagli albumi e aggiungete a quest’ultimi un pizzico di sale.
Montate quindi gli albumi con l’ausilio delle fruste elettriche. Quando la loro consistenza inizierà a diventare spumosa incorporate il dolcificante sempre continuando a sbatterli.
Dovrete lavorarli all’incirca altri 7 minuti trascorsi i quali potrete aggiungere l’amido di mais e il succo di limone. A questo punto potrete iniziare a lavorare con una spatola.
In questa fase abbiate cura di compiere movimenti delicati che vanno dal basso verso l’alto.
Ora coprite una leccarda con della carta da forno e versate il composto ottenuto cercando di livellarne la superficie prima di far cadere i fiocchi di mandorle.
Distribuiteli per bene cercando di coprire quanto più possibile il composto e quindi mettete a cuocere in forno preriscaldato a 150° per circa 40 minuti.
Intanto dedicatevi alla preparazione del ripieno unendo in una ciotola la ricotta e la panna light, il dolcificante a velo e lo zucchero vanigliato.
Iniziate quindi a miscelare il tutto aiutandovi con delle fruste elettriche fino a quando gli ingredienti non avranno formato una bella cremina.
Lavate ora accuratamente le fragole e tagliatele dadini per poterle inserire nella crema. Mescolate per bene affinché possano distribuirsi alla perfezione.
Quando la base sarà pronta sfornatela e posizionatela su un altro foglio di carta forno. Versate tutto il ripieno sulla sua superficie e iniziate ad arrotolare delicatamente.
Alla fine chiudete il rotolo con fragole e ricotta nella carta forno e lasciate riposare in frigo per almeno tre ore prima di servirlo.