Avete in programma un pranzo o una cena con amici o parenti? Provate la ricetta del rotolo di crepes ripieno e servirete un antipasto leggero e da acquolina in bocca. Scopriamo come si prepara.
INGREDIENTI
- Roast beef con patate, la ricetta veloce e gustosa da fare con il Bimby
- Ecco come fare una chiffon cake morbidissima, alta e perfetta
- Pesticidi nei pomodori, 5 consigli per rimuoverli in modo definitivo spendendo poco
Il rotolo di crepes ripieno al forno è un antipasto leggero e gustoso ottimo da servire in ogni occasione. Che sia un pranzo con amici o parenti o un buffet, questo rotolo farcito farà impazzire proprio tutti.
Un ripieno ghiotto e filante che delizierà ogni tipo di palato anche quello più esigente. Molto semplice da realizzare, è un piatto che vale la pena assaggiare.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare un rotolo al forno originale e squisito. Siete pronti? Allacciate il grembiule e via in cucina!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Rotolo di crespelle al prosciutto e formaggio: ricetta e procedimento
Il rotolo di crepes ripieno di prosciutto e formaggio e cotto al forno è una vera goduria per il palato, leggero e gustoso è irresistibile.
INGREDIENTI PER LE CREPES
- 300 g farina 00
- 450 ml latte
- 6 uova
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- 1 cucchiaino di sale
INGREDIENTI PER RIPIENO
- 200 g formaggio filante a scelta
- 200 g prosciutto cotto
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- 1 lt besciamella
PREPARAZIONE (circa 50 minuti)
Iniziate la ricetta preparando l’impasto per le crespelle. Inserite le uova in una ciotola capiente e aggiungete il sale. Mescolate energicamente con una frusta a mano e inserite la farina poco alla volta.
Continuate a mescolare per far amalgamare bene la farina dopodiché inserite il latte a filo continuando a mescolare con la frusta a mano.
Dovrete ottenere un composto liquido e senza grumi. Se eventualmente ci sono grumi, filtrate il composto con un passino a maglie strette.
Ora, prendete una padella antiaderente ed ungetela con un foglio di carta imbevuto con dell’olio extra vergine d’oliva. Fatela scaldare per bene e versate un mestolo (la quantità varia a seconda della grandezza della padella) del composto allargandolo su tutta la superficie della padella.
Fate cuocere entrambi i lati finché non risulteranno belli dorati. A questo punto, togliete la prima crespella, ungete di nuovo la padella e ripetete l’operazione fino a terminare il composto.
Ora, adagiate tutte le crepes su una teglia rivestita con carta da forno sovrapponendole leggermente una sopra l’altra. Preparate la besciamella.
Adesso, farcite disponendo la besciamella su tutta la superficie delle crepes lasciando liberi i bordi, adagiate le fette di prosciutto cotto e formaggio.
Chiudete arrotolando delicatamente il tutto. Coprite il rotolo di crepes appena formato con la besciamella rimasta, il Parmigiano grattugiato ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
A cottura ultimata, non vi resta che sfornare il rotolo e lasciarlo intiepidire. Tagliatelo a fette e preparate le porzioni. Ora, è il momento di servirlo e gustarlo.
Buon appetito a tutti!